Piastrelle e parquet….
Pavimento in plancia di acero oliato
Acero L. è un genere di piante a foglie caduche che appartiene alla famiglia Aceraceae, e comprende oltre 200 specie spontanee o originarie dell’Europa, Cina, Corea, Giappone e Nord America. Il nome Acer, in latino “appuntito”, è stato usato per primo da Joseph Pitton de Tournefort, in riferimento all’estremità appuntita delle foglie tipiche del genere.
Acero….
Si tratta di alberi e arbusti di altezza da 1 a 30 m; generalmente le foglie decidue hanno 5 lobi, in alcune specie sono in numero maggiore come l’A. circinatum che ne ha 7 o 9, o minore come l’A. monspessulanum che ne ha solo 3. Il frutto è generalmente una coppia di samare.
Usi
Acer platanoides
Alcune delle varietà coltivate come piante ornamentali, per l’elegante portamento e il fogliame variegato e vivamente colorato, nei giardini e nei viali sono l’A. negundo con foglie imparipennate, l’A. japonicum, l’A. saccharum (la cui foglia stilizzata è presente sulla bandiera del Canada) e l’A. griseum, per la particolare corteccia che sfaldandosi si colora di rosso; per la coltivazione in vaso e su terrazzi sono da preferire le varietà e gli ibridi a sviluppo limitato dell’A. japonicum e dell’A. palmatum, con foglie palmate più o meno profondamente incise dal colore giallo, verde pallido o rosso.
Le specie adatte alla formazione di bonsai sono l’Acero tridente (A. buergerianum) e l’Acero giapponese (A. palmatum, A. japonicum ed altri).
Le raccolte di aceri di alcuni giardini botanici e i boschi di aceri sono anche mete del turismo nazionale, in diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Giappone, per via delle accattivanti colorazioni del fogliame autunnale. Il termine giapponese momijigari (che letteralmente vuol dire “caccia alle foglie di autunno”) indica la tradizione giapponese di recarsi in autunno nelle campagne per ammirare i colori fiammeggianti degli aceri del Giappone. La colorazione più o meno vivace è data dall’escursione termica fra giorno e notte: più è elevata maggiore sarà la presenza di pigmenti colorati.
Altre specie di Acer vengono utilizzate nell’arboricoltura da legno e in silvicoltura per la produzione di legname, comprendendo specie spontanee o esotiche, ricordiamo: l’A. campestre, l’A. monspessulanum, l’A. opalus, l’A. pseudoplatanus, l’A. platanoides.
L’acero è uno dei legni più utilizzati per la costruzione di strumenti musicali. In particolare è molto utilizzato per costruire manici di chitarra elettrica o fasce laterali, fondo e manico per gli strumenti ad arco, nonché strumenti a percussione, in particolare i tamburi, oltre ai bellissimi pavimenti in legno d’acero.
A. saccharum ed A. nigrum sono coltivati in Canada ed in parti degli Stati Uniti per la produzione dello sciroppo d’acero.
Tra gli aceri autoctoni più diffusi nella nostra Penisola i più comuni sono l’acero campestre, il napoletano, l’italico, l’acero d’Ungheria, l’acero riccio e quello montano; tra quelli non autoctoni, ma maggiormente diffusi come piante ornamentali, sono l’acero negundo, il saccarina e l’acero palmato.
Coltivazione
Molte specie, tra quelle rustiche, si riproducono facilmente per semi.
Le specie ornamentali sono generalmente molto delicate, esigono ambienti non troppo secchi e posizione riparata dai raggi solari estivi e dai venti dominanti, resistono bene alle gelate, richiedono terriccio fresco ben drenato, fertile non calcareo. La moltiplicazione avviene per talea o per innesto su soggetti ottenuti dalla semina
Il bagno….. sala da bagno……
Esistono due modi per non apprezzare l’Arte.
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.
(Oscar Wilde)
il bagno..
Il bagno Colori ed’ eleganza……
il bagno Pavimenti e rivestimenti che con l’arte della ceramica creano emozioni….
’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno.
(Pablo Picasso)
Pavimenti in cotto
Fatto a mano
“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomoche lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.”
SAN FRANCESCO D’ASSISI
Casa in cotto…..
„Tali furono le varie e grandi opere del Muratori, che trasse dalle tenebre la storia dell’Italia; che dissotterrò dalla polvere tante cronache e tanti documenti; che illustrò i bassi tempi in guisa che poco più rimaue a dire intorno ad essi; che pose i poeti italiani; prima traviati, sul buon sentiero; che fe’ disfavillar nell’Italia novella filosofica luce.“
— Giuseppe Maffei pittore e architetto, storico e critico letterario italiano. 1821 – 1901 Vol. III, p. 12
Casa in cotto in riva all’ Adige
“La tua casa, essendo il luogo in cui tu leggi, può dirci qual è il posto che i libri hanno nella tua vita, se sono una difesa che tu metti avanti per tener lontano il mondo di fuori, un sogno in cui sprofondi come in una droga, oppure se sono dei ponti che getti verso il fuori, verso il mondo che t’interessa tanto da volerne moltiplicare e dilatare le dimensioni attraverso i libri.”
casa in cotto fatto a mano
Il Calore del pavimento in cotto fatto a mano, i formati che creano disegni con la pietra;
Mattoni che scaldano l’ ambiente che assieme alle pietre generano ricordi della bellezza di una casa senza tempo..
Se a volte un edificio seducente ci mette di buon umore, ci sono invece momenti in cui nemmeno il luogo più ameno sarà in grado di sfrattare la nostra tristezza o la nostra misantropia.
Alain De Botton
Cedrella …..
La Cedrela odorosa L., in italiano cedrella
Classificazione
Il genere Cedrela ha conosciuto due revisioni sistematiche dal 1960. La più recente ha ridotto la revisione a sette (Styles, 1981). La più comune, la Cedrela odorata, ha altri 28 sinonimi, tra cui C. mexican
La cedrela è una pianta tipica dei tropici del Nuovo Mondo, presente nelle foreste umide tropicali e subtropicali dal 26º parallelo nord in giù. Esso è presente anche nella costa pacifica del Messico, in America Centrale e nei Caraibi, sino a 1200 metri di altitudine, giungendo come diffusione sino in Argentina. È divenuta una specie invasiva nelle Isole Galapagos.[2] La cedrela cresce su suoli a base di calce; tollera lunghi periodi di siccità ma non è in grado di crescere nelle aree delle grandi piogge dove esse superano i 3000 mm annui. Il mogano, una pianta strettamente imparentata, si trova spesso nei medesimi luoghi dove cresce la cedrela e come essa non resiste agli attacchi della Hypsipyla grandella.
Cedrella pavimento in legno aromatico massiccio oliato in opera…
Descrizione
L’albero è monoico semi-deciduo e può raggiungere l’altezza di 10-30 metri. Il tronco ha una corteccia grigio-marrone con fratture irregolari verticali. Le foglie, composte e lanceolate, sono raggruppate alla fine di ciascun ramo (lunghi massimo 50 cm) in misure da 7-15 cm x 3-5 cm asimmetriche.
Usi
La Cedrela odorata è il legno più importante a livello commerciale del genere Cedrela. Noto come cedro spagnolo in inglese, il legno aromatico è tra i più richiesti in quanto resistente alle termitied alla marcescenza. Legno leggero (ha un peso specifico di 0.4) è utilizzato essenzialmente come legno da lavorazione per mobili data la sua duttilità, la facilità di lavorazione e la repulsione degli insetti dannosi, oltre al gradevole profumo che emana. La pianta è utilizzata anche per la produzione di miele e per la costruzione di humidor da sigari. È talvolta utilizzata per la produzione di chitarre elettriche e, tradizionalmente, per il manico di chitarre da flamenco o classiche.
Ciottoli
Se potessi entrare per qualche istante nel regno minerale. Mi vestirei con sobrietà al matrimonio delle pietre, scivolerei dentro la clessidra insieme ai granelli di sabbia, imparerei dalla roccia a stare imperturbabile sotto il sole e la pioggia, ammirerei la luce del diamante. Ma una cosa vorrei fare più di tutte: incontrare la grafite e chiederle quali sono le parole più belle che sono passate sotto la sua matita.
(Fabrizio Caramagna)
I sassi… i Ciottoli… l’arte…
Pavimento in legno piallato a mano
CASA……
Casa è il luogo dove vivi, non importa se è una villetta, un appartamento o un condominio. E’ anche il posto dove ci sentiamo a nostro agio, amati e protetti – insomma, dove ci sentiamo a casa.
“Casa” può significare molte cose per persone diverse. E’ il posto dove vivi, o i luoghi che ami. Le persone possono sentirsi a casa in una libreria, in un parco, o in alcune città. Alcuni anziani vivono in case di cura, e gli animalisti cercano una casa per gli animali di cui si prendono cura. Le persone si sentono al sicuro e felici a casa, ma non tutti i posti sono uguali: è facile trovare un posto dove abitare, ma è difficile trovare una vera casa.
Il pavimento piallato a mano dona al pavimento in legno un aspetto vissuto, un effetto del tempo vissuto, soprattutto se eseguita a mano, questo dona la superficie risulta irregolare e scavata.
L’abilità del’ artigiano che lavorano i nostri pavimenti in legno è in grado di creare ondulature, incisoni ed’ effetti che donano un aspetto vissuto e antico allo stesso tempo alle tavole, ogni tavola e’ unica proprio perché ottenuto con una lavorazione manuale in cui è capace l’abilità dell’artigiano a fare la differenza.
Loft….. elegant….
Citazione:
Il legno è materia nobile e strana, non è più terra e carne non è ancora; è come il latte che non è sangue ma è già più che acqua.
(Luigi Santucci)
Ceramiche Grigoli Severino Via degli Scaligeri n. 38 Bussolengo (VR) Tel. 045/7150684 fax. 0456700729
Richiedi la nostra Cashback card per avere sconti su oltre 120000 negozi convenzionati in tutto il mondo
Compila il form sottostante per inviare una richiesta