Cos’e’ il legno…

Il legno, cos’è?

Il legno, grazie alla sua genuinità e naturalezza, è il materiale più sano e più adatto nelle pavimentazioni dia ad uso industriale che domestico.
ona primaticcia Considerando una sezione del tronco di un albero, si può notare un insieme di anelli concentrici, i quali presentano due zone: la zona primaticcia (1) e la zona tardiva (2); proprio la diversa colorazione delle due zone va a creare la venatura del legno. Ogni anello è formato da fibre e vasi, dalla cui unione dipende la fibratura del legno che può essere dritta, inclinata, intrecciata o varia.
Dalla dimensione delle cellule del tessuto legnoso dipende, invece, la tessitura che può essere fine, media o grossolana.

            foto                            

La sezione del tronco evidenzia sei strutture:
3. Midollo
4. Legno durame
5. Legno alburno
6. Corteccia esterna
7. Libro o floema
8. Cambio
Però, a interessare il settore dei pavimenti sono l’alburno e i durame che hanno, tra loro, soprattutto caratteristiche differenti.
Il durame è la parte più interna del tronco e rispetto all’alburno possiede:maggior massa volumica, maggior resistenza agli attacchi di funghi e insetti, minore permeabilità ai vapori e ai liquidi, minor comprimibilità e maggior durezza.
L’alburno (che è la parte più esterna del tronco) ha colore più chiaro rispetto al durame ed è più soggetto ad attacchi di funghi e indetti; proprio per questo, spesso è eliminato prima delle lavorazioni.

I pregi del legno

Il legno, qualunque umidità possegga, tende a equilibrare la propria umidità con quella dell’ambiente.

Grazie alla sua conducibilità termica, i pavimenti in legno sono caldi d’inverno e freschi d’estate.

Il legno ha, inoltre, un elevato isolamento acustico, una grande resistenza all’usura e flessibilità e infatti, grazie a queste sue carratteristiche, viene molto utilizzato in ambienti ad alto calpestio.

Comments are closed.