Le ultime news dal mondo dell'edilizia
13/02/2026 - In Italia, secondo l’ISTAT, si contano tra 9,6 e 10 milioni di case vuote, pari a circa il 27-30% del patrimonio immobiliare nazionale. Il valore complessivo delle abitazioni italiane non occupate è stimato nell’ordine di miliardi di euro, rappresentando un capitale immobilizzato che potrebbe essere riattivato per generare ricadute economiche positive.
Questi immobili spesso rappresentano un costo per i proprietari, tra imposte, tasse e spese condominiali, ma costituiscono anche un potenziale nascosto di reddito e valorizzazione economica attraverso la riqualificazione energetica.
MCE Lab, piattaforma promossa da MCE - Mostra Convegno Expocomfort, in collaborazione con ENEA, ha condotto un'analisi approfondi...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 13, 2026, 6:00 am
13/02/2026 - Quali sono le principali norme tecniche per i sistemi di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) attualmente in vigore? E quelle riguardanti tutti i sistemi aeraulici, cioè non solo gli impianti di ventilazione, ma anche quelli di climatizzazione (a tutt’aria o misti)?
L’esigenza di fornire un quadro aggiornato sulla normativa tecnica di settore è recentemente emersa in maniera preponderante, probabilmente a seguito del ritiro della UNI 10339, della pubblicazione di alcune appendici nazionali alla UNI EN 16798 e della pubblicazione del nuovo decreto sui CAM (Criteri Ambientali Minimi). Ma andiamo con ordine e ricostruiamo quanto è successo.
Il ritiro della UNI 10339
La norma UNI 10339:1995 ha costituito, per diversi anni, un punto di riferimento per progettisti e professionisti del settore. Tale norma, infatti, forniva una classificazione degli impianti, la definizione d...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 13, 2026, 6:00 am
12/02/2026 - Nelle gare per servizi di ingegneria e architettura l’offerta economicamente più vantaggiosa non può essere costruita premiando prestazioni professionali gratuite; i criteri di valutazione devono rispettare il principio dell’equo compenso e non possono incentivare, neppure indirettamente, la rinuncia al corrispettivo da parte dei progettisti.
Lo ha chiarito l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 18 del 28 gennaio 2026 sulla procedura indetta dal Comune di Terzigno per l’affidamento di servizi tecnici, nella quale il disciplinare attribuiva un punteggio premiale significativo ai concorrenti che si impegnavano a svolgere attività complementari a titolo gratuito.
L’attività di vigilanza è ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 12, 2026, 6:00 am
11/02/2026 - Per i liberi professionisti con una carriera caratterizzata da contributi versati tra Gestione Separata INPS e casse previdenziali di categoria, la ricongiunzione dei periodi assicurativi diventa una scelta più consapevole e misurabile.
Con la circolare INPS n. 15 del 9 febbraio 2026, l’Istituto chiarisce quando il trasferimento dei contributi è ammesso, quali periodi restano esclusi e come viene determinato l’onere a carico dell’interessato, sia nel passaggio verso la Gestione Separata sia verso la Cassa professionale.
Le indicazioni si applicano anche alle domande e ai ricorsi ancora pendenti, incidendo in modo diretto su costi, convenienza e impatto pensionistico dell’operazione e rendendo necessaria una valuta...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 11, 2026, 6:00 am
11/02/2026 - A gennaio 2026 le gare pubbliche di ingegneria e architettura tornano a mostrare un calo: il valore dei bandi raggiunge l’importo complessivo di 64,7 milioni di euro evidenziando non solo un crollo nel confronto con dicembre (-91,0%), ma anche un forte calo su gennaio 2025 (-69,5%).
Il valore complessivo dei bandi è ottenuto sommando l’importo delle gare per servizi di ingegneria (53,0 milioni di euro) al valore della progettazione esecutiva compresa negli appalti integrati (11,7 milioni di euro).
I dati arrivano dall’aggiornamento mensile dell’Osservatorio OICE/Informatel sul mercato dei servizi tecnici. Ma osservando il mercato da una prospettiva più ampia, anche sulla base dei dati raccolti nel periodo 2018-2024, Oice evidenzia un quadro che pare anticipare una tendenza nuovamente negativa.
Infatti, confrontando il val...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 11, 2026, 6:00 am
11/02/2026 - La certificazione EMAS, Eco-Management and Audit Scheme, è uno strumento volontario dell’Unione Europea, istituito dal Regolamento (CE) n. 1221/2009. Esso identifica un sistema di eco-gestione e audit ambientale pensato per supportare le organizzazioni pubbliche e private nella valutazione sistematica e nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
All’interno dell’Unione Europea, il settore delle costruzioni è riconosciuto come uno dei pilastri dello sviluppo socio-economico, per la sua capacità di attivare filiere complesse e di incidere in modo diretto sulla qualità dell’ambiente costruito. Allo stesso...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 11, 2026, 6:00 am
10/02/2026 - Nelle gare di lavori pubblici i prezzi devono essere determinati sulla base dei prezzari regionali aggiornati alla data di approvazione del progetto, senza margini di discrezionalità; la verifica del progetto esecutivo deve essere completa e riferita a tutti gli elaborati, senza esclusioni arbitrarie, e la validazione può avvenire solo in presenza di esiti positivi della verifica.
Lo ha chiarito l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la Delibera 502 del 17 dicembre 2025 relativa alla procedura aperta per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova Questura di Venezia, per un importo a base di gara di oltre 39 milioni di euro, finanziati dal Ministero dell’Interno.
Il procedimento di vigilanza è stato avviato a seguito di una segnalazione di ANCE Venezia, che ha evidenziato presunte anomalie nella determinazione dei prezzi del ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 10, 2026, 6:00 am
09/02/2026 - Con la fine della spinta straordinaria del PNRR, il mercato dei servizi di ingegneria e architettura entra in una nuova fase in cui project financing e concessioni diventano i principali driver degli investimenti.
A fotografare questo cambio è il Rapporto annuale 2025 del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che analizza il ritorno ai livelli pre-pandemici dei volumi complessivi e, al tempo stesso, la crescita di modelli contrattuali più complessi e strutturati.
Il documento, inoltre, mette in evidenza le difficoltà dei liberi professionisti in queto nuovo scenario, la centralità del tema dell’equo compenso e la necessità di nuove strategie organizzative ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 9, 2026, 6:00 am
09/02/2026 - Il cemento verde, noto anche come cemento green, è un materiale innovativo che appartiene alla famiglia dei cementi a basse e quasi nulle emissioni (low-emission and near-zero emission). È stato sviluppato con l’obiettivo di contenere le emissioni di anidride carbonica e di limitare l’impatto ambientale legato ai processi tradizionali di produzione del cemento, contribuendo così a una maggiore sostenibilità del settore delle costruzioni.
Queste caratteristiche trovano oggi un riscontro concreto nel quadro normativo italiano, rafforzato dalla recente entrata in vigore dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) che, almeno negli appalti pubblici, incentivano l’utilizzo di materiali ecosostenibili. In questo contesto, progettisti e stazioni...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 9, 2026, 6:00 am
09/02/2026 - Nel panorama della progettazione contemporanea, orientata verso gli standard NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e i protocolli di certificazione ambientale (LEED, BREEAM, ITACA), la scelta del materiale isolante non è più una variabile secondaria.
Gli isolanti minerali rappresentano la spina dorsale dell'efficienza energetica grazie a una combinazione unica di inerzia termica, traspirabilità e, soprattutto, sicurezza antincendio.
L'evoluzione tecnologica ha trasformato materiali tradizionali, come la lana di roccia e di vetro, e introdotto soluzioni "nanotech" come l'aerogel, permettendo di risolvere ponti termici e requisiti acustici con spessori sempre più ottimizzati.
...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 9, 2026, 6:00 am
06/02/2026 - Senza un’adeguata dimostrazione dei requisiti di modellazione BIM, l’esclusione da una gara d’appalto è legittima, soprattutto quando il disciplinare individua tali competenze come condizione essenziale di partecipazione.
Lo chiarisce il TAR Liguria intervenendo su un contenzioso sorto nell’ambito di una procedura pubblica per la ristrutturazione di uno studentato universitario.
Con la Sentenza n. 944/2025, i giudici amministrativi hanno confermato la correttezza dell’operato della stazione appaltante, che aveva disposto l’esclusione di un operatore economico per la carente dimostrazione dei requisiti tecnico-professionali richiesti, e ribadito, allo stesso tempo, l’onere in capo al concorrente di fo...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 6, 2026, 6:00 am
Si aprono oggi 13 febbraio 2026 i due avvisi pubblici “a sportello” finalizzati a rafforzare e migliorare l’offerta educativa nella fascia 0-6 anni attraverso la fornitura di arredi didattici innovativi.
Gli Avvisi, pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si rivolgono agli enti locali e hanno l’obiettivo di completare, con dotazioni e ambienti educativi più moderni, gli edifici scolastici di asili nido e scuole dell’infanzia finanziati con il PNRR (Missione 4 - Componente 1 - Investimento 1.1).
Bandi arredi asili nido, le due platee territoriali
I due Avvisi sono simili per finalità e impianto, ma si differenziano per programma di finanziamento e regioni ammissibili:
• Regioni “meno sviluppate&rdqu...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 6, 2026, 6:00 am
06/02/2026 - I concorsi di progettazione sono al centro del confronto in Parlamento sui Ddl Architettura n. 1112 e n. 1711, attualmente all’esame del Senato, come emerso nel corso delle audizioni di ordini professionali, enti e associazioni di settore.
Ampio consenso sugli obiettivi di qualità architettonica e rigenerazione urbana, ma anche posizioni differenziate sulla proposta di obbligatorietà dei concorsi, sulle procedure e sul coordinamento con il Codice dei Contratti Pubblici.
Concorsi di progettazione al centro delle audizioni sui Ddl Architettura
Nel corso delle audizioni parlamentari dedicate ai Disegni di legge n. 1112 e n. 1711, i concorsi si sono confermati come uno dei temi più rilevanti del confronto.
Le divergenze non riguardano t...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 5, 2026, 6:00 am
04/02/2026 - Le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 non sono soltanto un grande appuntamento sportivo: sono un sistema complesso fatto di cantieri, infrastrutture temporanee e permanenti, logistica, flussi di persone, tecnologie, comunicazione e, soprattutto, gestione del rischio.
In un contesto così articolato, la sicurezza non può essere considerata una “funzione” isolata, confinata a un capitolato o a una fase del progetto. È una missione trasversale che attraversa l’intero ciclo di vita dell’evento: dalla progettazione antincendio e dalla sicurezza nei cantieri, fino all’esercizio delle sedi, alla gestione delle emergenze e alla continuità operativa durante le gare.
La sfida principale è culturale prima ancora che tecnica: costruire un approccio integrato, dove prevenzione, protezione e risposta siano parte di un’unica strat...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 4, 2026, 6:00 am
04/02/2026 - Torna al centro del dibattito parlamentare la proposta di una legge nazionale per l’architettura, nel corso di un’audizione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) al Senato sul DdL Architettura.
L’intervento si inserisce nell’esame dei disegni di legge in discussione in Parlamento, finalizzati a definire un quadro normativo volto a riconoscere l’architettura come bene di pubblico interesse.
DdL Architettura e qualità del progetto
Secondo il Consiglio Nazionale degli Architetti, il DdL Architettura rappresenta un passaggio chiave per riconoscere la qualità progettuale come elemento strutturale della vita urbana.
L’architettura incide infatti sul ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 4, 2026, 6:00 am
03/02/2026 - Sale a 129,5 miliardi di euro l’ammontare complessivo delle detrazioni maturate con il superbonus, a fronte di quasi 124 miliardi di investimenti ammessi, di cui oltre il 68% riferito a interventi su edifici condominiali.
I dati ENEA di fine 2025 confermano un tasso di realizzazione dei lavori prossimo al 97%, evidenziando come l’intero anno sia stato caratterizzato da un progressivo rallentamento delle nuove attivazioni e da una forte concentrazione nell'ultimo trimestre sulle fasi di chiusura dei cantieri già avviati.
Superbonus: i dati di ottobre 2025
A fine ottobre 2025 il Superbonus coinvolgeva 501.348 edifici a livello nazionale. Gli investimenti complessivi ammontavano a 124,7 miliardi di euro, di cui 122,8 miliardi ammessi a detrazione.
I lavori co...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 3, 2026, 6:00 am
02/02/2026 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) interviene su una gara di lavori da 14 milioni di euro evidenziando che, per appalti di questo importo, la qualificazione tramite attestazione SOA è condizione necessaria e sufficiente e non può essere “rafforzata” con requisiti ulteriori a pena di esclusione.
Con la Delibera n. 13 del 21 gennaio 2026, l'ANAC si è espressa sulla procedura aperta avviata dalla Regione Basilicata per i lavori di costruzione del “Polo Unico della Salute - Città di Lagonegro”, dal valore di 14.000.372,70 euro, nella quale la Regione aveva imposto un requisito esperienziale aggiuntivo come clausola di esclusione.
Cosa chiedeva il disciplinare: SOA più “lavori analoghi” o...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 2, 2026, 6:00 am
02/02/2026 - Avere chiare le idee per ristrutturare la cucina è il punto di partenza per trasformare questo ambiente nel vero cuore della casa, uno spazio che sia funzionale ed accogliente allo stesso tempo. Con le scelte giuste in termini di layout, luce e materiali, anche una cucina complessa può diventare il focolare domestico, capace di valorizzare l’intera casa.
Idee per ristrutturare la cucina secondo il workflow di progetto
Ristrutturare la cucina significa ripensare l’ambiente da zero. È un intervento che spesso coinvolge più lavorazioni: demolizioni, sostituzione o adeguamento degli impianti, cambio di...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: February 2, 2026, 6:00 am
30/01/2026 - Quando l’umidità e le infiltrazioni interessano un’unità immobiliare posta al piano terra o seminterrato, si può parlare di umidità di risalita, infiltrazioni dal sottosuolo, percolamenti laterali o risalita capillare connessi a carenze di impermeabilizzazione, drenaggio o ventilazione del pacchetto fondazionale.
Umidità “dal basso” come questione giuridica
A livello giuridico, è necessario valutare se il Condominio può essere chiamato a rispondere dei danni quando l’origine del fenomeno è “strutturale” e risiede nelle fondazioni, nel sottosuolo e similari.
In merito, il punto centrale è questo: se l’umidità deriva da parti comuni (fondazioni/sottosuolo/sedime/vespaio, muri perimetrali controterra, intercapedini, drenaggi comuni), il Condominio può rispondere.
&nb...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 30, 2026, 6:00 am
30/01/2026 - Costruire un percorso di progressiva omogeneizzazione dei criteri di formazione dei prezzari delle opere pubbliche, in linea con il Codice dei contratti e con la novità del Prezzario Nazionale dei lavori pubblici introdotto dalla Legge di Bilancio 2026.
È l’obiettivo del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) che, il 28 gennaio scorso, ha incontrato i rappresentanti di Regioni, Province autonome e ITACA per rendere più strutturate le collaborazioni tra organismi tecnici e Ordini professionali, portando il punto di vista di chi i prezzari li usa ogni giorno in progettazione, gare e concorsi.
Prezzari regionali, le criticità
Dopo l’entrata in v...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 30, 2026, 6:00 am
Posted: January 28, 2026, 6:00 am
28/01/2026 - I ponti stradali provvisori smontabili in acciaio sono strutture metalliche modulari progettate per essere assemblate e disassemblate rapidamente, al fine di garantire il ripristino della continuità stradale in presenza di interruzioni temporanee della viabilità.
Questa tipologia strutturale nasce come ponte logistico di origine militare, sviluppato per agevolare il movimento rapido di truppe e mezzi in contesti operativi complessi.
Sebbene nel linguaggio comune questi manufatti siano definiti “provvisori” per via del loro impiego limitato nel tempo, le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) introducono una distinzione rilevante dal punto di vista tecnico. Ai sensi del §2.4.1 delle NTC, infatti, il sistema modulare che co...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 28, 2026, 6:00 am
27/01/2026 - Pubblicate le Linee guida per l’adozione dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi, da parte del Ministero del Lavoro, atte ad orientare imprese e professionisti verso un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della normativa vigente.
Il documento si colloca nel quadro tracciato dalla Legge 23 settembre 2025, n. 132, che disciplina l’impiego dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, introducendo specifiche tutele per le professioni intellettuali.
Ricordiamo, infatti, che la norma ribadisce un principio centrale: l’IA può supportare l’attività professionale, ma non sostituire il lavoro intellettuale, che deve rimanere prevalente. In questa prospettiva, in virtù de...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 27, 2026, 6:00 am
26/01/2026 - FWL-200 è la nuova soluzione per la ventilazione meccanica controllata per il residenziale proposta da WOLF.
L'apparecchio è stato sviluppato appositamente per nuove costruzioni e i progetti di ristrutturazione, offrendo la massima efficienza con il minimo ingombro. Che si tratti di appartamenti o piccole case, il nuovo modello della gamma Functionline combina flessibilità, facilità di installazione e tecnologia moderna per ventilare gli spazi abitativi in modo sostenibile e confortevole.
Perché la ventilazione meccanica controllata per residenziale è importante?
Un ambiente interno caratterizzato da scarsa qualità dell'a...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 26, 2026, 6:00 am
26/01/2026 - Nonostante ormai se ne discuta dalla fine degli anni ’60, in Italia l’urbanistica partecipata si configura come un modello non consolidato di gestione del territorio che integra obblighi normativi, strategie di “valore pubblico” previste dai piani nazionali, strumenti, anche digitali, avanzati.
Il quadro è variabile da regione a regione e ibrido, anche per la presenza sempre più diffusa di percorsi supportati dalle tecnologie digitali. Fioriscono percorsi di Urbanistica Partecipata Digitale attraverso piattaforme di e-participation, GIS partecipativi e strumenti di visualizzazione 3D per permettere ai cittadini di visualizzare i progetti e inviare osservazioni in tempo reale, di pari passo con forme di co-progettazione con il terzo settore e la cittadinanza attiva mirati a orientare l’impatto sociale e ambientale degli interventi, richiesti con assiduit&agr...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 26, 2026, 6:00 am
23/01/2026 - Il giorno 5 dicembre 2025 è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 283) il nuovo Decreto “Requisiti Minimi” sugli edifici. Più precisamente si tratta del DM 28 ottobre 2025 che va ad aggiornare il relativo DM 26 giugno 2015.
Come è intuibile dal titolo del provvedimento, tale Decreto riporta indicazioni in merito alle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e definisce le prescrizioni e i requisiti minimi. Esso riguarda sia gli edifici nuovi, sia gli esistenti.
In questo articolo vedremo quindi di approfondire le principali novità introdotte, evidenziando le differenze rispetto alla precedente versione. Prima di iniziare, alcune importanti premesse:
- la prima è che il decreto entrerà in vigore il 3 giugno 2026 (180 giorni dalla data di pubblicazione);
- la seconda è che...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 23, 2026, 6:00 am
Ridurre i colli di bottiglia amministrativi e mettere a terra investimenti e programmi collegati al PNRR e alle politiche di coesione. È l’obiettivo del nuovo Decreto PNRR che contiene ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in materia di politiche di coesione, approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri.
Il decreto-legge (vedi bozza) interviene su più fronti: infrastrutture (ferroviario e idrico), edilizia e urbanistica (procedure e student housing), transizione energetica (agrivoltaico e comunità energetiche), bonifiche e aree interne.
Conferenza di servizi breve e silenzio-assenso
Il provvedimento interviene sulla conferenza di ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 23, 2026, 6:00 am
23/01/2026 - I sistemi di riscaldamento elettrico domestico sono soluzioni che utilizzano energia elettrica per generare calore all’interno di un ambiente, sia in una singola stanza sia sull’intera casa. In questa famiglia rientrano impianti e apparecchi che producono calore senza l’ausilio di una caldaia e, in molti casi, senza un circuito ad acqua calda o un impianto centralizzato, perché l’energia viene trasformata in calore direttamente nel punto di utilizzo.
Riscaldamento elettrico: pompe di calore e alternative a resistenza
Nel panorama dei Sistemi di riscaldamento elettrico domestico la tecnologia più citata oggi è la pompa di calore, che utilizza l’energia elettrica non per “produrre” calore in modo diretto, ma per trasferir...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 23, 2026, 6:00 am
22/01/2026 - Il settore delle costruzioni torna a crescere dopo il rallentamento del 2025: la previsione per il 2026 è un ritorno del segno più sugli investimenti: +5,6%, dopo la lieve flessione (-1,1%) del 2025. I dati arrivano dall’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni presentato il 20 gennaio da Ance.
Il messaggio è duplice: da un lato il PNRR viene indicato come un modello che ha migliorato tempi e qualità della spesa, dall’altro l’associazione chiede di renderne l’approccio strutturale nel periodo post-PNRR, trasformando quell’esperienza in un vero metodo per difendere i risultati raggiunti, non disperdere l’efficienza costruita e accelerare su un Piano Casa capace di ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 22, 2026, 6:00 am
È in vigore da oggi 4 febbraio il decreto attuativo della Direttiva RED III 2023/2413 sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
Si tratta del DLgs 5 del 9 gennaio 2026 con cui l’Italia aggiorna la disciplina nazionale sulle energie rinnovabili e ridefinisce obiettivi e obblighi per il sistema energetico nazionale elevando il target rinnovabili al 39,4% al 2030 e introducendo novità rilevanti per edifici, trasporti, biomasse, mobilità elettrica e governance della transizione energetica.
Rinnovabili, target nazionali 2030: quota FER più alta
L’Italia recepisce la direttiva europea aggiornando il proprio quadro di riferimento per le energie rinnovabili. In par...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 22, 2026, 6:00 am
21/01/2026 - L’esecuzione di varianti o lavori extra rispetto a quanto pattuito nel contratto d’appalto è una delle fonti più frequenti di contenzioso legale tra committenti ed imprese. La domanda sorge spontanea quando, a fine lavori, il computo metrico finale presenta voci non previste: l’appaltatore ha diritto al compenso per i lavori extra non autorizzati?
La risposta risiede in un delicato equilibrio tra le norme del Codice Civile e il principio del “giusto compenso”, ma la regola generale è molto più rigorosa di quanto si possa pensare.
Il quadro normativo: la distinzione tra variazioni
Per comprendere se il pagamento sia dovuto, bisogna distinguere la natura dei lavori aggiuntivi. Il Codice Civile disciplina tre tipologie di variazioni al progetto originale:
- le variazioni concordate, ex Art. 1659 c.c., che sono mod...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 21, 2026, 6:00 am
20/01/2026 - Riconoscere l’architettura come bene di interesse pubblico e orientare le trasformazioni urbane verso modelli capaci di incidere sulla qualità della vita, sulla salute e sulla coesione sociale, introducendo il concetto di "rinascenza urbana" come riferimento per le politiche pubbliche in materia di spazio costruito.
È questo l’obiettivo del disegno di legge N. 1711, di iniziativa dei partiti di maggioranza e all’esame del Senato, che intende ridefinire il ruolo dell’architettura nelle politiche urbane e territoriali, inserendosi in un contesto più ampio di attenzione parlamentare ai temi della qualità architettonica e della progettazione.
In linea con il dibattito degli ultimi anni a l...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 20, 2026, 6:00 am
20/01/2026 - Il GWP (Global Warming Potential), o potenziale di riscaldamento globale degli edifici, è un indicatore che misura il contributo complessivo di un edificio alle emissioni di gas a effetto serra, responsabili dei cambiamenti climatici.
A differenza degli approcci tradizionali, limitati alla sola fase di esercizio, il GWP degli edifici valuta l’impatto climatico dell’edificio lungo l’intero ciclo di vita, offrendo una visione più ampia e strutturata delle emissioni generate dal settore delle costruzioni.
Il potenziale di riscaldamento globale nel ciclo di vita integra, in particolare:
le emissioni incorporate nei materiali da costruzione, generate durante l’estrazione delle materie prime, la pr...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 20, 2026, 6:00 am
20/01/2026 - Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha pubblicato un Bando da 599 milioni di euro per la messa a disposizione di posti letto aggiuntivi per studenti universitari.
L’Avviso nasce da una convenzione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e si inserisce nel quadro della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come previsto dalla Legge di Bilancio 2026 (art. 1, commi 884-893).
In qualità di Amministrazione titolare, il MUR ha affidato a CDP - nel ruolo di Istituto Nazionale di Promozione - l’attuazione del nuovo investimento PNRR denominato “Fondo per gli alloggi destinati agli studenti”, finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU.
Bando CDP studentati 2026: dotazione e contributo a fondo perduto
Il Fondo dispone di una dotazione complessiva di 599 milioni di euro e prevede l’erogazione di un cont...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 20, 2026, 6:00 am
19/01/2026 - Nei cantieri edili in appalto e subappalto arriva il badge digitale. La tessera di riconoscimento dovrà avere un codice univoco anticontraffazione e potrà essere resa disponibile anche in formato digitale tramite strumenti nazionali interoperabili con SIISL, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e i controlli in cantiere.
È quanto stabilisce l’art. 3 del D.L. 31 ottobre 2025, n. 159, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 dicembre 2025, n. 198.
La disposizione, nello specifico, riguarda i cantieri edili e prevede anche la possibile estensione ad ulteriori ambiti di attività a rischio più elevato, che saranno individuati con decreto ministeriale.
Cos’è la tessera di ricon...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 19, 2026, 6:00 am
16/01/2026 - La voltura catastale è l’adempimento attraverso il quale vengono registrate, nelle banche dati del Catasto, le variazioni relative ai titolari di diritti reali su beni immobili, derivanti da atti come compravendite, successioni o altri trasferimenti di proprietà.
Dal 12 gennaio 2026 è pienamente operativo il nuovo servizio “Voltura catastale web”, che sostituisce definitivamente i precedenti canali di presentazione della voltura e segna il completamento del percorso di digitalizzazione dei servizi catastali avviato dall’Agenzia delle Entrate.
In passato la procedura era gestita prevalentemente dai professionisti tramite gli Uffici Provinciali &ndash...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 16, 2026, 6:00 am
16/01/2026 - Quasi un Comune italiano su due è interessato da almeno un procedimento di bonifica ambientale.
È il dato principale che emerge dal IV Rapporto ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sulle bonifiche dei siti regionali, basato sui dati aggiornati al 1° gennaio 2024 e raccolti nella banca dati nazionale MOSAICO.
Il documento restituisce un quadro aggiornato dello stato delle bonifiche in Italia, con ricadute dirette sulla pianificazione urbanistica e sugli interventi di demolizione e ricostruzione, offrendo indicazioni rilevanti per tecnici e progettisti chiamati a operare su aree potenzialmente contaminate.
Un fenomeno diffuso che coinvolge quasi metà del territorio comunale
Al 1° gennaio 2024 risultano censiti 38.556 procedimenti di bonifica dei siti ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 16, 2026, 6:00 am
16/01/2026 - L’utilizzo di metalli per il rivestimento di pareti e coperture in architettura è un trend consolidato che coniuga estetica contemporanea con prestazioni tecniche superiori. I materiali metallici - ferrosi (come l’acciaio Corten) e non ferrosi (alluminio, rame, zinco, titanio-zinco) - offrono durabilità, leggerezza e un elevato potenziale di sostenibilità grazie alla loro riciclabilità.
I progettisti devono valutarne attentamente le proprietà termoigrometriche, acustiche e il ciclo di vita per un’integrazione efficace in edifici ad alta efficienza energetica.
Sostenibilità ambientale e ciclo di vita dei metalli
La sostenibilità dei metalli è forteme...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 16, 2026, 6:00 am
15/01/2026 - Rideterminare le zone climatiche italiane e ad aggiornare le regole che condizionano il rilascio di autorizzazioni e titoli edilizi in base ai requisiti di prestazione energetica degli edifici, con l’obiettivo di riallineare i gradi giorno ai dati meteo più recenti e rendere più coerenti gli standard tecnici richiesti.
Si tratta della proposta di legge presentata il 25 settembre 2025 dalla deputata Giorgia Andreuzza e altri parlamentari, assegnata il 13 gennaio 2026 alle Commissioni Ambiente e Attività produttive, che prevede una delega al Governo per rivedere la disciplina sull’efficienza energetica degli edifici, con possibili effetti su isolamento, calcoli prestazionali, impianti e procedure per la riqualificazione.
Cosa preved...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 15, 2026, 6:00 am
Dirottare oltre 1 miliardo di euro di Fondi PNRR per destinarli alla sistemazione di 60.000 appartamenti oggi inutilizzati perché inagibili e assegnarli ai cittadini in difficoltà. Entro febbraio 2027.
È questo l’obiettivo che il Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato nel corso della prima riunione dei Ministri UE sull’emergenza abitativa organizzata dalla presidenza cipriota e dal Commissario europeo per la casa Jørgensen, il 3 febbraio scorso.
Tali risorse si sommerebbero ai fondi già stanziati dal MIT - che Salvini quantifica in 900 milioni di euro - con cui si intende avviare il Piano Casa Italia, un modello innovativo dell’abitare che possa permettere alle ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 14, 2026, 6:00 am
14/01/2026 - Il raffrescamento degli ambienti sta assumendo un peso sempre più rilevante nei bilanci energetici degli edifici. Non è più una necessità episodica legata a pochi giorni “molto caldi”, ma una componente che tende a diventare strutturale nella gestione del comfort, soprattutto nelle aree urbane e nei contesti in cui le temperature estive stanno rendendo gli spazi interni meno tollerabili.
La causa di fondo è l’aumento delle temperature medie e la maggiore frequenza delle ondate di calore. In questo quadro, anche le analisi europee segnalano che la domanda di raffrescamento degli edifici sta crescendo rapidamente. Secondo sintesi basate su dati IEA (Agenzia Internazionale dell'En...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 14, 2026, 6:00 am
14/01/2026 - Slitta ancora il termine per l’adeguamento alla sicurezza antincendio nei luoghi della cultura: il decreto "Milleproroghe", D.L. n. 200 del 31 dicembre 2025, posticipa la scadenza al 31 dicembre 2026, confermando un percorso che negli ultimi anni ha già registrato più rinvii.
Il differimento riguarda gli interventi di messa a norma e gli adempimenti collegati, con un’estensione significativa del perimetro ai beni di enti territoriali sottoposti a tutela.
Nel testo è richiamata espressamente anche l’adozione del Piano di limitazione dei danni (PLD), strumento operativo per proteggere il patrimonio culturale nelle emergenze, che entra nel quadro delle attiv...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 14, 2026, 6:00 am
È stata approvata ieri pomeriggio in via definitiva dalla Camera dei Deputati la nuova disciplina per l’individuazione delle aree idonee a ospitare impianti da fonti rinnovabili.
La Legge di conversione, approvata dal Senato l’8 gennaio, riscrive diversi punti controversi del DL 175/2025, molti dei quali erano stati contestati dagli operatori del settore. In particolare, il testo interviene sulle regole per le aree agricole e per l’agrivoltaico.
Aree idonee, aree agricole, agrivoltaico
Nella Legge di conversione viene esplicitato che, quando le Regioni individuano aree agricole idonee (entro il range 0,8% - 3% della SAU), nel calcolo devono ricomprendere anche le superfici su cui insistono impianti agrivoltaici. Nel DL la...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 13, 2026, 6:00 am
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto sulla “Facility Parco Agrisolare”, la Misura finanziata con 789 milioni di euro dal PNRR che incentiverà l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati rurali, e che si pone in continuità con i Bandi Parco Agrisolare degli scorsi anni.
Facility Parco Agrisolare, cos'è e come funzionerà
La misura “Facility Parco Agrisolare”, finanziata dal PNRR nell’ambito della Missione 2, Componente 1, con l’obiettivo di trasformare le strutture produttive dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale in siti di produzione di energia rinnovabile per l’autoconsumo (anche condiviso), è disciplinata dal D...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 12, 2026, 6:00 am
12/01/2026 - Nel corso di una ristrutturazione edilizia può rendersi necessario intervenire sugli impianti di smaltimento delle acque reflue. In edifici datati o in contesti condominiali complessi, la rete fognaria esistente può risultare inadeguata, obsoleta o fonte di frequenti criticità.
Da qui nasce il quesito se sia legittima la realizzazione di una nuova condotta fognaria ad uso esclusivo, destinata a servire una singola unità immobiliare, separandola dall’impianto comune. La risposta richiede un’analisi che coinvolge profili urbanistici, civilistici, condominiali e ambientali.
Inquadramento urbanistico ed edilizio
Dal punto di vista urbanistico, la realizzazione di una condotta fognaria rientra generalmente tra le opere impiantistiche funzionali all’uso dell’immobile. Se l’intervento è compreso in una ristrutt...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 12, 2026, 6:00 am
12/01/2026 - Un Programma di finanziamento per il potenziamento della mobilità sostenibile nelle grandi aree urbane. È il contenuto di un decreto che è stato firmato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il provvedimento prevede uno stanziamento complessivo di 500 milioni di euro ed è rivolto ai Comuni capoluogo di Provincia con popolazione superiore a 50 mila abitanti e alle Città Metropolitane situate nelle aree interessate dal contenzioso europeo sulla qualità dell’aria.
Il Programma finanzierà interventi per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità della vita urbana, tra cui:
- il rafforzamento del Mobility Management;
- il potenziame...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 12, 2026, 6:00 am
09/01/2026 - Alloggi da destinare al rent to buy per giovani, giovani coppie e genitori separati e coabitazione degli anziani, da realizzare con i fondi del Piano Sociale per il Clima. Sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, che aggiunge al Piano Casa Italia nuovi obiettivi e modalità di attuazione e apre ad ulteriori fonti di finanziamento.
Piano Casa Italia: rent to buy e coabitazione
Con la Legge di Bilancio 2026, il Piano Casa Italia - il programma del Governo volto a contrastare il disagio abitativo, rilanciare le politiche abitative e riorganizzare l’offerta esistente che avrebbe dovuto vedere la luce entro giugno 2025 - si arricchisce di nuovi obiettivi specifici e modal...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 9, 2026, 6:00 am
09/01/2026 - Con la Legge di Bilancio 2026 viene introdotto il prezzario nazionale “recante il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni relativi agli appalti di lavori”
Prezzario nazionale dei lavori pubblici, a cosa servirà
Il Prezzario nazionale dei lavori pubblici avrà tre obiettivi:
- garantire un monitoraggio del costo delle opere pubbliche su tutto il territorio nazionale;
- promuovere equilibrio contrattuale e sostenibilità dei quadri economici nel medio-lungo periodo;
- coordinare la definizione dei prezzari regionali (art. 41, comma 13, del Codice dei contratti) e dei prezzari speciali.
Il prezzario nazionale istituito dalla Legge di Bilancio 2026, quindi, non nasce per sostituire i listini te...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 9, 2026, 6:00 am
Sono disponibili i modelli per partecipare al Bando Aree interne da 200 milioni di euro per la prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici e sulle opere d’arte stradali.
Li hanno pubblicati il Dipartimento Casa Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, ciascuno per le categorie di interventi di propria competenza. Si tratta di:
- schema di Domanda di Partecipazione (comprensivo di schede tecniche);
- schema di Atto di delega;
- schema di Disciplinare per il finanziamento e relativi allegati (modelli di richiesta erogazioni).
Bando prevenzione antisismica Aree interne
L’Avviso dei Dipartimenti Casa Italia ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 8, 2026, 6:00 am
07/01/2026 - I Contratti di Fiume si stanno affermando in Italia come una delle pratiche più evolute di governance integrata per gestire acqua e territori fluviali, portando le politiche pubbliche alla scala locale e coinvolgendo attivamente comunità, istituzioni e stakeholder.
Nati nel 2007 con l’obiettivo di rendere le decisioni più aperte e vicine ai cittadini, oggi contano quasi 300 iniziative attive (con oltre 100 Contratti sottoscritti) e dimostrano come sia possibile tenere insieme qualità dell’acqua, tutela della natura, difesa dal rischio idrogeologico, energia, agricoltura, gestione forestale e conservazione dei beni culturali.
Al XIII Tavolo Nazionale di L’Aquila, il confronto si è concentra...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 7, 2026, 6:00 am
07/01/2026 - Il Dipartimento per le politiche del mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un Avviso per selezionare proposte progettuali finalizzate al finanziamento di interventi di sviluppo, riqualificazione e ammodernamento di porticcioli, approdi e borghi marinari localizzati nel territorio di Comuni litoranei italiani, Unioni di Comuni, Comunità isolane e di arcipelago con popolazione residente non superiore a 30.000 abitanti.
L’Avviso definisce modalità e criteri per presentare proposte che puntino alla riqualificazione urbanistica, ambientale e funzionale delle strutture portuali e dei borghi marittimi, con attenzione alla mitigazione dei rischi naturali, alla vivibilità e allo sviluppo economico e turistico sostenibile delle aree costiere.
A chi è rivolto: soggetti ammessi e requisito demografico
Possono partecipare come proponen...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 7, 2026, 6:00 am
07/01/2026 - I sistemi vetrati amovibili non vanno confusi con i serramenti in senso tradizionale, sono elementi di chiusura vetrati costituiti da pannelli che possono essere fissi oppure apribili, e che in ogni caso mantengono la caratteristica dell’amovibilità, cioè la possibilità di essere rimossi. Dal punto di vista costruttivo possono essere realizzati con o senza profili verticali, mentre il movimento avviene tramite ante scorrevoli che lavorano su guide superiore e inferiore, così da consentire l’apertura parziale o totale in funzione delle esigenze d’uso. In questa categoria rientrano le VEPA e le vetrate panoramiche amovibili, da distinguere da finestre, porte e facciate continue.
La UNI 11998:2025 e la definizione dei sis...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: January 7, 2026, 6:00 am
31/12/2025 - La Legge di Bilancio 2026 approvata definitivamente ieri dalla Camera dei Deputati prova a chiudere, almeno sul piano delle regole, una delle partite più difficili degli ultimi anni: la gestione del caro materiali nei lavori pubblici ancora in corso e aggiudicati con procedure ante-Codice appalti 2023.
Dal 2026 la revisione prezzi per i cantieri pubblici fuori dal Codice 2023 sarà gestita tramite l’aggiornamento dei SAL con prezzari regionali (o speciali), applicabile anche in deroga a clausole e indici, uno strumento ordinario per accompagnare i cantieri fino alla chiusura.
L’obiettivo è quello di abbandonare il meccanismo dei ristori - spesso complessi e lenti - a favore di un meccanismo strutturale che agisce direttamente...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 31, 2025, 6:00 am
07/01/2026 - Le premialità volumetriche finalizzate alla rigenerazione o riqualificazione urbana si applicheranno anche agli edifici abusivi per i quali sia stato conseguito, oltre che rilasciato, il titolo in sanatoria.
La novità arriva dalla Legge di Bilancio 2026 (art. 1, comma 23) che modifica l’art. 5, comma 10, del Decreto Sviluppo del 2011 inserendo, dopo la parola “rilasciato”, le parole “o conseguito” e specificando che il titolo in sanatoria può essere stato ottenuto anche ai sensi delle leggi sul condono edilizio del 1985, del 1994 e del 2003.
In termini pratici, la norma amplia la portata dell’eccezione già presente nel comma 10: gli interventi di rige...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 31, 2025, 6:00 am
29/12/2025 - Edilportale annuncia l’avvio di una nuova fase strategica del proprio sviluppo, scegliendo il Gruppo Mondadori come partner industriale e azionista di maggioranza.
La decisione arriva al termine di un processo strutturato di advisoring e rappresenta una scelta industriale chiara: affiancare a un percorso di crescita, costruito in oltre vent’anni, un grande gruppo quotato, leader nel digitale italiano, capace di sostenere una visione di lungo periodo fondata su tecnologia, dati, scalabilità e creazione di valore economico sostenibile.
La partnership si fonda su una convergenza strategica chiara: rafforzare gli investimenti in tecnologia, contenuti e strategia industriale per far e...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 29, 2025, 5:30 pm
19/12/2025 - Un sistema ETICS (Sistema di Isolamento Termico Esterno a Cappotto) certificato ETA si riferisce a un "kit" o pacchetto di isolamento termico. Non si tratta di un singolo prodotto, ma di diversi elementi, ognuno con una funzione specifica, che insieme determinano le prestazioni finali del sistema. Tali prestazioni possono essere misurate tramite specifici test di laboratorio basati su norme e linee guida internazionali.
La più nota certificazione è l’ETA (European Technical Assessment), in italiano valutazione Tecnica Europea, ed è un report di valutazione che documenta le caratteristiche del sistema di isolamento termico a cappotto specifico a cui si riferisce.
Come si ottiene l’ETA
L’otte...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 19, 2025, 6:00 am
19/12/2025 - L’abbandono del cantiere nel corso di una ristrutturazione privata è una delle situazioni più conflittuali nel rapporto tra committente ed impresa: lavori fermi, immobile spesso inagibile, anticipi già versati e - non di rado - difficoltà nel reperire una nuova ditta disposta a subentrare.
Il problema giuridico di fondo è se e quando tale condotta integri grave inadempimento ai sensi degli artt. 1453 e 1455 c.c., legittimando la risoluzione del contratto d’appalto e il risarcimento del danno (o, alternativamente, una condanna all’adempimento), e quali siano i confini tra abbandono ingiustificato e sospensione o interruzione legittima dei lavori.
La giurisprudenza più recente offre indicazioni piuttosto nette: l’abbandono del cantiere, ove non sorretto da cause oggettivamente ril...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 19, 2025, 6:00 am
18/12/2025 - Superati i 2 miliardi di euro per le gare e gli appalti pubblici nel 2025 per servizi di ingegneria e architettura, che tornano su livelli più solidi dopo il crollo del 2024.
Nei primi undici mesi, secondo l’Osservatorio OICE/Informatel, il valore complessivo dei bandi per servizi tecnici segna un +27,9% rispetto all'anno precedente, assestandosi sui livelli pre-PNRR.
A trainare la ripresa sono soprattutto le procedure oltre soglia UE (1,9 miliardi) e la progettazione, che sale a 722,5 milioni (+66,2%), mentre gli accordi quadro raddoppiano, diventando sempre più centrali in termini di valore.
Dati Oice: 2025 in recupero per i servizi tecnici
I dati sulle gare pubbliche per servizi di ingegneria e architettura confermano un ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 18, 2025, 6:00 am
17/12/2025 - La Commissione europea ha presentato ieri il Piano Casa europeo, il primo Piano UE per l’edilizia abitativa accessibile, con l’obiettivo di aumentare l’offerta di case accessibili, sostenibili e di qualità.
Il Piano Casa europeo prevede una strategia comunitaria per la costruzione di abitazioni, per rendere più produttivi e innovativi cantieri e ristrutturazioni, la semplificazione di regole e procedure per pianificazione urbana e titoli edilizi, l’attivazione di investimenti e la revisione delle norme UE sugli aiuti di Stato per facilitare il sostegno pubblico a progetti di edilizia accessibile e sociale.
Con il pr...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 17, 2025, 6:00 am
17/12/2025 - Knauf prosegue il suo percorso di innovazione con soluzioni pensate per semplificare la vita in cantiere e migliorare la qualità degli spazi. Nel 2025 l’azienda ha presentato novità concrete su tre fronti: finiture di superfici, controsoffitti ad alte prestazioni e sistemi a secco per l’involucro esterno, con un comune denominatore: efficienza, estetica e responsabilità ambientale.
Rasanti: l’evoluzione del Velvet
Velvet+ è la nuova formulazione premiscelata che alza l’asticella rispetto al precedente rasante, con una scorrevolezza migliorata che attenua subito le imperfezioni e riduce i passaggi, una granulometria ancora più fine per una lisciatura finale impeccabile e un punto di b...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 17, 2025, 6:00 am
17/12/2025 - Il Fotovoltaico Plug and Play (PnP) è, in senso letterale, una soluzione “collega e utilizza” pensata per rendere più semplice l’accesso al solare in ambito domestico.
Si tratta di un “micro-impianto” basato su una configurazione essenziale e su una connessione diretta all’impianto elettrico di casa tramite una presa dedicata, così da immettere l’energia prodotta nei circuiti dell’abitazione e coprire una parte dei consumi in tempo reale. In altre parole, è una soluzione orientata all’autoconsumo domestico, cioè all’uso in sito dell’energia prodotta.
Microfotovoltaico Plug and Play: come è fatto
L’architettura tipica del sistema è essenziale ed...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 17, 2025, 6:00 am
15/12/2025 - In un mondo sempre più verticale, la sicurezza antincendio negli edifici alti non è solo una questione tecnica, ma anche percettiva. Questo articolo esplora come la fiducia, la consapevolezza, la comunicazione e le tecnologie avanzate trasformino la sicurezza reale in sicurezza sentita. Attraverso casi studio, riferimenti normativi e analisi psicologiche, si delinea un percorso che va dal rischio percepito alla costruzione di uno spazio protetto e condiviso.
Viviamo in un’epoca in cui gli edifici si sviluppano sempre più in verticale, trasformando lo skyline delle città in simboli di modernità, progresso e densità abitativa. Tuttavia, dietro l’efficienza e la grandiosità architettonica, esiste una dimensione meno visibile ma altrettanto determinante: la percezione della sicurezza. Entrare in un edificio di 20, 30 o 50 piani implica affid...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 15, 2025, 6:00 am
15/12/2025 - Quando si parla di come illuminare il giardino, il primo obiettivo non è “rischiarare a giorno” lo spazio esterno, ma renderlo leggibile, sicuro e piacevole anche dopo il tramonto.
Un impianto ben progettato allunga i tempi di utilizzo degli spazi aperti, migliora la percezione di dislivelli e ostacoli e, allo stesso tempo, può valorizzare volumi architettonici e masse vegetali senza creare abbagliamento o dispersioni verso l’alto.
Illuminare il giardino: progettare per livelli
Una buona illuminazione notturna non appiattisce lo spazio del giardino, ma valorizza ombre e tonalità, sottolineando la geometria di una composizione ordinata, oppure esaltando la natura pa...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 15, 2025, 6:00 am
12/12/2025 - Secondo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, chi utilizza l’Intelligenza Artificiale nella propria attività professionale dovrebbe verificare se la polizza RC copre in modo adeguato tali utilizzi e, se necessario, valutare un aggiornamento per ridurre il rischio di contestazioni in caso di sinistro.
L’IA è ormai entrata stabilmente nella pratica quotidiana di molti studi di progettazione, dai calcoli strutturali alle simulazioni energetiche, fino al supporto nella redazione di elaborati grafici e relazioni, ma con l'introduzione della Legge 132/2025 il suo utilizzo non è più solo una scelta puramente tecnologica.
Ci sono obblighi giuridici che regolamentano il suo impiego come supporto al lavoro intellettuale del profe...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 12, 2025, 6:00 am
12/12/2025 - Il rischio sismico sugli edifici residenziali italiani pesa quasi 4 miliardi di euro all’anno; Lombardia, Piemonte e Sicilia sono le regioni con il patrimonio immobiliare più esposto. Con il Superbonus solo il 40% degli interventi effettuati nelle zone sismiche più esposte al rischio.
I dati arrivano dalla VIII Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, organizzata il 10 dicembre scorso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale APPC e Consiglio Nazionale Ingegneri, nel corso della quale è stata presentata anche la mappatura per “accoppiare” rischio sismico ed efficientamento energetico.
Mappatura rischio sismico ed efficientamento energetico
L’analisi è stata condotta del Dipartimento Casa Italia in collaborazione con PLINIVS APS e messa a punto dal professor Giulio Zuccaro, Responsabile Scientifico Centro Ric...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 12, 2025, 6:00 am
11/12/2025 - Le case modulari prefabbricate, complete di impianti, finiture e già pronte per essere abitate, devono essere trattate ai fini Iva come fabbricati, e non come beni mobili.
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la Risposta 304 del 5 dicembre 2025, che qualifica queste soluzioni abitative come beni immobili ai sensi dell’articolo 13-ter del Regolamento UE 282/2011.
La conseguenza principale è che la loro cessione rientra, in via ordinaria, nel regime di esenzione Iva previsto dall’articolo 10, 8-bis, del Dpr 633/1972, salvo i casi in cui il venditore abbia i requisiti di impresa costruttrice e opti per l’imponibilità con aliquote agevolate.
Le case modulari ‘chiavi in mano’ sono immobili
Nel quesito, una società stabilita in un altro Stato membro Ue, soggetto passivo Iva e aderente al regime One Stop Shop (OSS), i...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 11, 2025, 6:00 am
10/12/2025 - Dopo aver indagato le proprietà del vetro in architettura, è necessario capire come le prestazioni delle componenti finestrate siano influenzate dalla composizione vetro-telaio.
Quest’ultimo, detto anche serramento (inteso in combinazione con il vetro), non è un semplice elemento di supporto, ma un componente critico dell’involucro edilizio. Le sue prestazioni (termiche, acustiche, meccaniche e di tenuta) determinano in gran parte l’efficienza energetica e il comfort interno di un edificio.
Per i progettisti, la scelta del materiale e del design del telaio è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e rispettare i requisiti normativi stringenti, in particolare per gli edi...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 10, 2025, 6:00 am
09/12/2025 - Il silenzio assenso si applica ora anche all’edilizia sottoposta a vincolo, a condizione che siano soddisfatti requisiti precisi, in particolare l’acquisizione preventiva di tutte le autorizzazioni vincolistiche.
Con la modifica dell’art. 20, comma 8, del DPR 380/2001, cambiano le regole del permesso di costruire per gli immobili gravati da vincoli idrogeologici, ambientali, paesaggistici o culturali, grazie a una clausola che consente la formazione del titolo anche in presenza di vincoli, se il procedimento non viene concluso nei termini.
Silenzio assenso e edilizia sottoposta a vincolo: il nuovo quadro
La riforma interviene su un ambito che, in passato, era di fatto escluso dall’applicazione del silenzio assenso: gli interventi edili...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 9, 2025, 6:00 am
09/12/2025 - Cosa ne sarà delle costruzioni senza Superbonus e senza PNRR? A questo cruciale interrogativo risponde il 39° Rapporto Congiunturale e Previsionale 2027-2029 del CRESME, presentato nei giorni scorsi, che delinea uno scenario di profonda transizione per il settore edilizio.
L’analisi evidenzia che ben il 31% della crescita occupazionale nazionale dal 2019 è attribuibile al settore delle costruzioni. Tuttavia, questa base solida si confronta con l’imminente esaurimento dei grandi stimoli: le risorse del PNRR, di cui metà era destinata alle costruzioni, termineranno il 31 agosto 2026, mentre i Superbonus per l’efficientamento energetico sono crollati da 46,3 miliardi di euro nel 2022 a un probabile 6 miliardi nel 2025.
Questa transizione segna l’ingresso del settore in un nuovo ciclo in cui la partita si giocherà su produttività, i...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 9, 2025, 6:00 am
09/12/2025 - L’Agenzia del Demanio ha pubblicato la seconda tranche dei bandi di concessione di immobili statali per il 2025.
Il portafoglio comprende 14 beni situati in diverse regioni proposti al mercato attraverso differenti strumenti: uso temporaneo, concessione di valorizzazione e concessione agevolata per Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS.
I bandi - rivolti a investitori e operatori del sociale, del turismo e della cultura - riguardano 6 edifici in concessione per uso temporaneo (da un minimo di 6 mesi a un massimo 6 anni), 7 edifici in concessione di valorizzazione e un edificio in concessione per ETS (per massimo 50 anni).
L’8 aprile 2026 alle ore 12:00 scade il termine per presentare l’offerta per i bandi di uso temporaneo e riguarda beni che potranno essere aperti al pubblico per iniziative e attività civiche, sociali e culturali:
• ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 9, 2025, 6:00 am
Da oggi sono in vigore i nuovi CAM edilizia 2026, i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi, pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre 2025 con il DM 24 novembre 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il nuovo provvedimento aggiorna i criteri già fissati dal D.M. 23 giugno 2022 n. 256 e dal correttivo del 5 agosto 2024, adeguandoli al quadro normativo più recente e alle evoluzioni del mercato e delle tecnologie.
Nuovi CAM edilizia 2026, entrata in vigore e ambito di applicazione
I Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia si applicano, con criteri obbligatori e criteri premianti, a tutti i contratti pubblici di appalto e a...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 5, 2025, 6:00 am
05/12/2025 - Il 6 novembre 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Delegato UE 2025/2273, che integra la Direttiva (UE) 2024/1275 per quanto riguarda l’istituzione di un quadro metodologico comparativo per il calcolo dei livelli ottimali in funzione dei costi per i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e degli elementi edilizi.
Ricordiamo brevemente che la Direttiva (UE) 2024/1275 è la direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici, che tutti ormai abbiamo imparato a conoscere come EPBD oppure Direttiva Case Green.
Questo nuovo Regolamento è uno di quelli che la stessa Direttiva aveva previsto e si pone come obiettivo proprio quello di fornire agli Stati Membri una metodologia comune per definire quelli che sono i cosiddetti livelli ottimali dei requisiti energetici in funzione dei c...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 5, 2025, 6:00 am
05/12/2025 - Il 2024 segna un punto di svolta storico per l'edilizia in legno: il valore della produzione destinata alle opere pubbliche supera per la prima volta quello delle realizzazioni private, uscendo dal perimetro del residenziale e diventando componente strutturale delle politiche nazionali.
È questo il dato che emerge dal Secondo Osservatorio sull’Edilizia in Legno 2025 della Federazione Filiera Legno, che fotografa un settore in piena evoluzione, trainato dagli investimenti del PNRR e dalla crescita di studentati, scuole, RSA e nuove strutture turistico-ricettive.
Il sorpasso del pubblico e i numeri del 2024
Nel 2024 l’edilizia in legno entra con decisione nelle strategie pubbliche; il legno non è più confinato all’ambito residenziale avanz...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 5, 2025, 6:00 am
04/12/2025 - Marcia indietro da parte della Commissione Europea sullo stop alla vendita delle caldaie a gas dal 2029 che aveva acceso il dibattito degli ultimi due anni.
Nella nuova bozza di revisione dei regolamenti su Ecodesign ed etichettatura energetica per riscaldatori di ambiente e scaldacqua, questa ipotesi viene sostituita da un rafforzamento graduale dei requisiti di efficienza e da un maggiore coinvolgimento degli Stati membri nelle strategie di phase-out dei combustibili fossili.
Ecodesign, cosa sta cambiando per le caldaie a gas
Il nuovo pacchetto di revisione dei regolamenti su Ecodesign ed etichettatura energetica per riscaldatori di ambiente e scaldacqua, comunicato dalla Commissione Europea, aggiorna in profondità il Regolamento (UE) n. 813/2013 ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 4, 2025, 6:00 am
03/12/2025 - Il DL 175/2025 sulle aree idonee per le rinnovabili, approvato il 21 novembre dal Governo, nasce con l’obiettivo dichiarato di garantire omogeneità tra le Regioni, ridurre la discrezionalità locale e centrare gli obiettivi del PNRR.
Ma, a poche settimane dal varo, arrivano critiche pesanti da parte di Italia Solare e FINCO, che parlano apertamente di rischio “blocco” per il fotovoltaico e di quadro più restrittivo rispetto alla disciplina precedente.
Cosa prevede il Decreto Aree Idonee
Il DL 175/2025 ridisegna la mappa delle aree idonee per gli impianti da fonti rinnovabili, introducendo criteri nazionali vincolanti per Regioni e Province autonome.
In sintesi, il decreto definisce un catalogo di aree automaticamente idonee (repow...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 3, 2025, 6:00 am
03/12/2025 - Le Nature-based Solutions (NBS), o Soluzioni basate sulla Natura, sono definite come infrastrutture verdi progettate per affrontare diverse sfide urbane e ambientali.
Si inseriscono nel più ampio quadro del rinverdimento urbano, inteso come insieme di interventi che introducono o potenziano la vegetazione in città con obiettivi climatici, ambientali e sanitari.
Le NBS non sono elementi decorativi, ma parti strutturali della città che modificano il microclima, supportano la gestione delle risorse e contribuiscono alla salute dei cittadini.
Esempi di Nature-based Solutions in ambito urbano
Tra le Nature-based Solutions più frequentemente adottate nelle strategie di rinver...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 3, 2025, 6:00 am
03/12/2025 - Un bando da 151 milioni di euro per sostenere e rafforzare il sistema delle imprese culturali e creative (ICC) in sette regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
È ‘Cultura Cresce’, lo ha lanciato il Ministero della Cultura (MiC) ma sarà gestito da Invitalia e sarà aperto a partire dal prossimo 10 dicembre.
Un investimento per la crescita territoriale
La misura rientra nell’ambito del Programma Nazionale Cultura (PN Cultura) 2021-2027, specificamente nell’Azione 1.3.1.
Per finanziare l’iniziativa, il MiC ha istituito, con Decreto 72 del 20 marzo 2025, il Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027, dotato di complessivi 151.710.000 euro. Questo investimento è finalizzato a promuovere la nascita, la crescita sostenibile e il posizionamento competitivo delle micro, p...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 3, 2025, 6:00 am
01/12/2025 - Democratizzare la riqualificazione oggi significa ripensare in modo radicale l’accesso alla casa e la qualità dell’abitare.
La pressione sui grandi centri urbani, dove i canoni e i prezzi di acquisto crescono più dei redditi, rende l’abitazione sempre più inarrivabile non solo per i nuclei a basso reddito, ma anche per ampie fasce di ceto medio.
Al tempo stesso una parte consistente del patrimonio esistente invecchia, perde valore e non è allineata alle richieste della transizione ambientale. Il rischio è una città che si polarizza, con quartieri che si impoveriscono mentre la qualità dell’abitare sostenibile resta un privilegio per pochi.
La...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 1, 2025, 6:00 am
01/12/2025 - La ristrutturazione edifici collabenti è ammessa anche quando il crollo è avvenuto molti anni prima, a condizione che si possa provare con accurata precisione la consistenza del fabbricato preesistente.
Lo afferma la sentenza n. 2857 del 3 aprile 2025 della Quarta Sezione del Consiglio di Stato, che amplia l’applicazione della ristrutturazione ricostruttiva per uno storico immobile, crollato prima del 2013, e riforma il diniego del Comune al recupero dello stesso.
Il caso di un complesso rurale storico
La decisione nasce dal ricorso della proprietà di un complesso vincolato contro il diniego di permesso di costruire per interventi di risanamento conservativo, abbattimento delle barriere architettoniche e recupero funzion...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 1, 2025, 6:00 am
28/11/2025 - Un’edilizia chiamata a ripensarsi tra transizione energetica e digitale, intelligenza artificiale, in un contesto di mercato segnato da incertezza e dal dopo-bonus. I temi dell’abitare accessibile, della riqualificazione del patrimonio esistente, della necessità di colmare il gap di produttività con processi più standardizzati, BIM e AI.
Di questo si è parlato ieri a Bari nel primo incontro del Forum delle Costruzioni, il nuovo evento itinerante promosso da Edilportale e dedicato all’incontro tra aziende, progettisti e istituzioni.
Un percorso in 12 tappe che attraverserà l’Italia per mettere a confronto soluzioni, esperienze e visioni sul...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 28, 2025, 6:00 am
28/11/2025 - L’impermeabilizzazione è un aspetto cruciale della costruzione e della ristrutturazione, anche di un edificio. La sua funzione è quella di proteggere la struttura dagli agenti atmosferici, in particolare dall’acqua, prevenendo infiltrazioni, danni strutturali, formazione di muffe ed il degrado generale dei materiali.
Quando l’impermeabilizzazione di elementi essenziali come coperture, solai, infissi e pavimentazioni presenta gravi difetti, le conseguenze possono essere rilevanti e compromettere sia la vivibilità che la sicurezza dell’immobile.
La natura dei gravi difetti
In diritto, i gravi difetti di costruzione non si limitano a quelli che compromettono la stabilità strutturale, ma includono anche quelli che ne pregiudicano la funzionalità e il godimento.
I difetti di impermeabilizzazione rientrano tipicamente ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 28, 2025, 6:00 am
27/11/2025 - Il depaving, o depavimentazione, si sta affermando come una delle strategie più interessanti per la progettazione urbana resiliente.
Nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta a fenomeni sempre più frequenti nelle città contemporanee, come ondate di calore e allagamenti urbani, legati all’eccessiva impermeabilizzazione del suolo. In questa prospettiva il depaving diventa un tassello essenziale delle strategie di rigenerazione urbana.
Con depaving si intende la pratica di rimuovere pavimentazioni impermeabili, in particolare asfalto e cemento, da cortili, parcheggi, marciapiedi e altre superfici urbane per riportare alla luce il terreno e restituirlo alla natura.
Le finalità del depavin...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 27, 2025, 6:00 am
27/11/2025 - Dal 24 novembre 2025 è aperta la procedura per l’erogazione del contributo di progettazione per gli enti locali 2026, che mette a disposizione 100 milioni di euro per finanziare le spese di progettazione di opere di messa in sicurezza del territorio e del patrimonio pubblico e di efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per quelli scolastici.
Le domande, da inviare esclusivamente per via telematica tramite la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP), possono riguardare solo nuove progettazioni non ancora affidate, correttamente tracciate con Codice Unico di Progetto (CUP) e Codice Identificativo di Gara (CIG) ordinar...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 27, 2025, 6:00 am
Il taglio alle risorse per le Comunità Energetiche Rinnovabili non mette in discussione il raggiungimento del target energetico ma è un’operazione di “responsabilità” volta a riallineare le risorse al fabbisogno effettivo.
È questa la linea con cui il Governo ha difeso la rimodulazione della dotazione PNRR destinata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ridotta a 795,5 milioni di euro rispetto ai 2,2 miliardi inizialmente previsti, con la nota del 21 novembre 2025 da parte del MASE.
Nonostante le perplessità espresse in un contesto in cui le CER erano state presentate come uno degli strumenti chiave per promuovere autoconsumo collettivo e transizione energetica nei territori, e il rischio che molti progetti e ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 27, 2025, 6:00 am
Il Ministero dell’Istruzione stanzia altri 206,8 milioni di euro per l'adeguamento antincendio e gli interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici, che si aggiungono ai precedenti 223,7 milioni per consentire lo scorrimento delle graduatorie e ampliare la platea degli istituti coinvolti.
Il decreto, firmato lo scorso 29 dicembre 2025 dal ministro Giuseppe Valditara, si rivolge pertanto a progetti già considerati cantierabili in tempi brevi, con più del 43,4% dei fondi destinato agli enti locali del Mezzogiorno.
Il decreto da 206,8 milioni: obiettivi e impostazione operativa
Il provvedimento ha l'obiettivo di rafforzare un investimento già avviato con il DM 21 novembre 2025 n. 229: invece di aprire nuovi iter, si ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 26, 2025, 6:00 am
26/11/2025 - La crescita degli affitti brevi turistici si inserisce dentro quella “nuova questione urbana” che rende sempre più fragile il diritto all’abitare, specie per la cosiddetta fascia grigia esclusa sia dal mercato che dall’edilizia pubblica.
Nelle grandi città metropolitane e nelle destinazioni a forte vocazione turistica, la diffusione delle locazioni brevi contribuisce alla rarefazione dell’affitto residenziale a lungo termine, alla pressione sui canoni e alla trasformazione dei centri storici in luoghi sempre meno abitati e sempre più consumati dal turismo.
In assenza di una normativa nazionale compiuta, sono gli strumenti di pianificazione urbanistica - anche alla luce del Decreto Salva Casa e del nuovo art. 23-ter del DPR 380/2001 - a diventare il terreno principale di intervento per i sindaci.
Il convegno di Urbanpromo 2025, pr...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 26, 2025, 6:00 am
26/11/2025 - Transizione energetica, rigenerazione urbana, transizione digitale, intelligenza artificiale, e nuovo contesto normativo per i progettisti. Sono questi i temi del Forum delle Costruzioni 2026, il grande evento itinerante dedicato all’incontro tra aziende, progettisti e istituzioni, nato per condividere soluzioni, esperienze e visioni sul futuro del costruire in Italia.
Il primo incontro del Forum delle Costruzioni 2026 si terrà domani 27 novembre a Bari e ospiterà Federico Della Puppa, responsabile Analisi&Strategie di Smart Land; Marco Marcatili, Director Lombardini22; Andrea Gasparella, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bolzano; Claudio Vittori Antisari, fondatore di Strategie...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 26, 2025, 6:00 am
25/11/2025 - Nei primi dieci mesi del 2025 le gare di progettazione hanno fatto registrare un incremento del valore del 11,8% rispetto all’analogo periodo del 2024: circa 1,7 miliardi di euro rispetto ai circa 1,5 del 2024.
Anche a ottobre si conferma il netto miglioramento nei bandi pubblici per servizi tecnici analizzati dall’Osservatorio gare OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria.
Oice precisa che, al fine di restituire un più verosimile andamento del mercato nel confronto con l’analogo periodo dello scorso anno, i dati sui 10 mesi del ’25 non tengono volutamente in considerazione sia l’accordo quadro ASPI pubblicato a gennaio da 171,0 milioni di euro, sia...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 25, 2025, 6:00 am
25/11/2025 - Il Sistema di isolamento termico a cappotto, noto anche con la sigla ETICS, è oggi riconosciuto come una delle soluzioni più efficaci per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, contrastare la povertà energetica e migliorare il comfort abitativo.
A Milano, il 12 novembre 2025, questi temi sono stati al centro del Forum Europeo Sistema a Cappotto 2025, il 7° EAE ETICS Forum, organizzato da EAE – European Association for ETICS insieme a Cortexa.
Povertà energetica e ruolo dell’involucro edilizio
Secondo i dati presentati da Ralf Pasker, Managing Director di EAE, nel 2024 il 9,2% della popo...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 25, 2025, 6:00 am
24/11/2025 - Stabilire quando la sanatoria Salva Casa non può essere negata dipende dalla corretta qualificazione delle opere abusive: solo le difformità e le variazioni essenziali possono accedere alla sanatoria per Difformità del Decreto Salva Casa, mentre le nuove costruzioni totalmente abusive ne restano escluse.
Con la sentenza n. 1861/2025 del TAR Campania, il giudice amministrativo chiarisce questo aspetto, obbligando il Comune a svolgere una puntuale istruttoria sulla natura degli interventi, come bagni interni e varchi sui prospetti, prima di escluderne la sanabilità ai sensi dell’art. 36-bis TUED.
Il caso: dal locale commerciale ai ripetuti dinieghi
La vicenda esaminata dal TAR riguarda un locale commerciale in cui erano stati realizzati un piccolo bagno e due va...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 24, 2025, 6:00 am
Via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto-Legge che modifica le modalità di individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il testo del Decreto Legge approvato ieri pomeriggio introduce modifiche essenziali alla normativa sulle aree idonee ad ospitare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, stabilisce nuovi criteri nazionali vincolanti per l’individuazione delle aree. L'ultima versione del testo contiene un articolo dedicato agli impianti agrivoltaici.
Le modifiche sono finalizzate a superare la bocciatura del Tar al Decreto che aveva disciplinato l’individuazione e a garantire il conseguimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).&nb...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 21, 2025, 6:00 am
21/11/2025 - La rappresentazione di un manufatto nelle tavole allegate ad una pratica edilizia non basta a farlo entrare nello stato legittimo dell’immobile.
Con la sentenza n. 08908/2025 il Consiglio di Stato ribadisce che tra stato legittimo e rappresentazione grafica degli abusi non c’è sovrapposizione automatica: un abuso disegnato resta un abuso, se non è coperto da un titolo espresso o da un procedimento di sanatoria. Tale principio è valido anche alla luce del quadro ridisegnato dal Decreto “Salva Casa” (L. 105/2024), rafforzando il ruolo dell’art. 9-bis, comma 1-bis, del D.P.R. 380/2001.
Stato legittimo e “Salva Casa”: il nuovo quadro di riferimento
La riforma del 2024 è stata più volte al...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 21, 2025, 6:00 am
20/11/2025 - Il settore delle costruzioni metalliche per l’edilizia attraversa un momento particolarmente positivo: nel 2024 è cresciuto dell’11,6%, trend che si confermerà anche nel 2025 (+11,2%) per poi rallentare leggermente nel 2026 (+9,5%).
Lo dice l’Osservatorio sul mercato delle costruzioni metalliche di UNICMI, attivo dal 2015, che analizza con cadenza annuale l’evoluzione della domanda e le performance economiche e finanziarie di un gruppo di circa 90 aziende di carpenteria, con un fatturato aggregato di oltre 1,8 miliardi di euro, pari a circa il 50% del valore dell’intero mercato italiano.
Rapporto UNICMI 2025 costruzioni metalliche in crescita
Nel 2024 la domanda di costruzioni metalliche è stata di circa 3,7 miliardi di euro; nel 2025 supererà i 4 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi nelle infrastrutture e oltre 1...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 20, 2025, 6:00 am
19/11/2025 - E' stato approvato il testo di aggiornamento delle “Istruzioni operative per l’applicazione delle Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.
Con il Decreto 413/2025 del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) si aggiunge l’ultimo tassello al percorso avviato con il DM 1 luglio 2022, che ha formalmente adottato le Linee Guida Ponti esistenti ai sensi dell’articolo 14 del DL 109/2018 (cosiddetto “Decreto Genova”).
Va però precisato subito che l’aggiornamento delle istruzioni operative non introduce nuove norme per i professionisti. Il testo ha carattere esplicativo, non in...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 20, 2025, 6:00 am
19/11/2025 - L'inquinamento atmosferico non è un problema confinato ai soli centri urbani; sebbene i suoi effetti sulla salute umana nelle città siano ben documentati, l'impatto si estende ben oltre, raggiungendo e danneggiando anche ecosistemi naturali situati in aree remote. Questi ambienti, strategici per la biodiversità, subiscono alterazioni che ne mettono a rischio l'equilibrio.
Per monitorare e quantificare in modo efficace questa minaccia, è stato sviluppato l'indice di visibilità atmosferica, uno strumento innovativo che traduce un effetto percepibile come la riduzione della nitidezza visiva in un dato scientifico rigoroso.
Indice di visibilità atmosferica e il progetto LIFE MODERn(NEC)
Questo indicatore rappresenta un'evoluzione metodologica al centro di iniziative chiave, come il progetto Visibility, che si inserisce nel...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 19, 2025, 6:00 am
19/11/2025 - I Comuni e le Città metropolitane hanno tempo fino a domani 20 novembre 2025 per richiedere le risorse destinate all’eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole.
Si tratta del finanziamento da 18.689.726 di euro destinato a interventi di eliminazione di barriere architettoniche negli edifici scolastici ospitanti scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, messo a disposizione degli enti locali dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’avviso pubblico del 24 ottobre 2025.
L’iniziativa finanzia interventi di eliminazione di barriere architettoniche negli edifici scolastici ospitanti scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado. I fondi serviranno a realizzare tutte le opere necessarie a garantire l’accessibilità e l’adattabilità degli edifici scolastici, nel pieno rispetto delle normative vig...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 19, 2025, 6:00 am
18/11/2025 - Con il nuovo servizio di consultazione delle mappe catastali dell’Agenzia delle Entrate, la consultazione via web dei fogli di mappa catastale è gratuita e aperta a tutti, non solo ai professionisti accreditati. Per architetti, ingegneri, geometri e tecnici, questo significa poter accedere in modo diretto alla cartografia catastale ufficiale, in formato digitale e georeferenziato, senza passare da canali intermedi o servizi a pagamento, salvo i casi in cui i fogli non siano ancora disponibili online.
Il nuovo servizio si inserisce nel percorso di sviluppo e rafforzamento dei servizi digitali previsto dal Dlgs n. 1/2004, in continuità con le funzionalità rese disponibili su Sister dal luglio 2024 per l’utenza conv...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 18, 2025, 6:00 am
18/11/2025 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il Bando da 12 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade nei piccoli Comuni.
Il bando è rivolto ai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e finanzia interventi fino a 150.000 euro di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.
Il nuovo Bando attinge al il ‘Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni’ da 50 milioni di euro istituito dal DL Asset e Investimenti nel 2023 con una dotazione di 18 milioni di euro per il 2023, 20 milioni di euro per il 2024 e 12 milioni di euro per il 2025.
Negli anni 2023 e 2024 il Fondo ha permesso di finanziare interventi in 326 comuni, per un valore complessivo di 39,5 milioni di euro.
Bando strade piccoli Comuni, le richieste
I Comuni possono presentare istanza attraverso la piattaforma dedicata al link https:...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 18, 2025, 6:00 am
17/11/2025 - Il vetro, da elemento di semplice tamponamento per garantire luce naturale e visibilità, si è evoluto in un materiale strutturale e prestazionale cruciale per l’efficienza energetica e il comfort degli edifici contemporanei.
L’architettura, oggi, può sfruttare la trasparenza e la leggerezza del vetro per creare volumi dinamici e in dialogo con l’ambiente circostante. La sfida attuale per i progettisti è quella di integrare la necessità estetica con i rigidi requisiti di sostenibilità ambientale e prestazioni termoacustiche.
Il vetro, dalla produzione al ciclo di vita
La sostenibilità del vetro in edilizia si articola su più fronti: l’impatto ambientale del...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 17, 2025, 6:00 am
14/11/2025 - Torna l’appuntamento che riunisce i protagonisti dell’Edilizia e dell’Architettura italiana. Il Forum delle Costruzioni 2026 è il grande evento itinerante dedicato all’incontro tra aziende, progettisti e istituzioni, per condividere soluzioni, esperienze e visioni sul futuro del costruire in Italia.
Un’iniziativa che raccoglie ed evolve l’eredità dell’Edilportale Tour, un format che, nel corso degli anni, ha coinvolto oltre 120.000 professionisti tra architetti, ingegneri, imprese e rappresentanti degli ordini professionali, diventando un punto di riferimento per la formazione e il dialogo tecnico tra i diversi attori della filiera delle costruzioni.
In occasione dei 25 anni ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 14, 2025, 6:00 am
13/11/2025 - In tema di demolizione degli abusi edilizi e di applicazione del Decreto Salva Casa, la nuova disciplina non annulla automaticamente gli ordini già emessi dai Comuni.
Il Decreto del 2024 amplia gli strumenti di accertamento di conformità e le possibilità di sanatoria, ma non ha un effetto retroattivo tale da rendere illegittimi i provvedimenti adottati quando gli interventi risultavano privi di valido titolo edilizio.
Con questa motivazione Il TAR del Lazio rigetta il ricorso di un privato contro Roma Capitale e chiarisce un punto preciso sulla legittimità dell’ordine di demolizione e la sua contestualizzazione: l'ordinanza va valutata tenendo presente il quadro normativo e documentale esistente al momento della sua adozione...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 14, 2025, 6:00 am
13/11/2025 - Inizia una nuova fase per Sigill, il brand dedicato ad adesivi, sigillanti e impermeabilizzanti dell’azienda Italiana manifatturiera NPT srl. Il marchio rinnova la propria immagine e ridisegna la strategia per rafforzare il legame con i professionisti del settore edile, puntando su ricerca, performance e riconoscibilità.
Al centro del progetto c’è l’identità del marchio, che evolve in coerenza con la sua vocazione alla ricerca della soluzione più efficace per ogni esigenza applicativa, oggi sintetizzata nel nuovo messaggio “Soluzioni in mano”, un claim che racconta un approccio concreto e orientato alla performance, in linea con gli investim...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 13, 2025, 6:00 am
13/11/2025 - Riforma degli ordinamenti professionali, equo compenso, Contratti pubblici e Decreto Parametri, riforma del Testo Unico Edilizia, attuazione della direttiva Case Green e Fascicolo del fabbricato, più internazionalizzazione, presidio degli organismi tecnici e obbligo di iscrizione all’Albo.
Sono queste, in sintesi, le priorità legislative e tecnico-professionali che gli Ingegneri italiani, riunitisi ad Ancona e Macerata per il 69° Congresso Nazionale (13-16 ottobre 2025), hanno elaborato nel Documento Programmatico.
Il confronto ha registrato una partecipazione “numerosa e fattiva” che riconosce l’Ingegnere come fattore irrinunciabile di crescita del Paese.
Riforma ordin...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 13, 2025, 6:00 am
13/11/2025 - Il Conto Termico 3.0 aggiorna il meccanismo di incentivazione per interventi di piccole dimensioni, con un’attenzione forte alla elettrificazione dei consumi e alla riqualificazione residenziale.
Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025 e fissa l’entrata in vigore al 25 dicembre 2025; le nuove Regole applicative del GSE sono attese entro 60 giorni dall’entrata in vigore.
Nel perimetro politico e regolatorio l’evoluzione del Conto Termico 3.0 si intreccia con il recepimento di RED III, la direttiva europea sulle rinnovabili del 2023, approvata in via preliminare dal Consiglio dei Ministri l’8 ottobre 2025.
Il LiveTalk con Vaillant, che...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 13, 2025, 6:00 am
12/11/2025 - L'affidamento di incarichi professionali a titolo gratuito è generalmente vietato, a meno che non sia adeguatamente motivato ed avvenga in casi eccezionali.
L'obiettivo principale del divieto è prevenire che il professionista incaricato ottenga un vantaggio competitivo ingiusto rispetto ad altri concorrenti nelle successive procedure di aggiudicazione.
In una Nota specifica del 2025, esaminando il caso di un progetto di restauro di un castello per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'ANAC ha ribadito questi principi sottolineando che negli affidamenti gratuiti devono essere rispettati i principi di legalità, trasparenza e concorrenza, rilevando carenze di motivazione nella determina e richiamando l'ob...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 12, 2025, 6:00 am
12/11/2025 - La questione del risarcimento del danno nei casi di infiltrazioni d’acqua in immobili - e in particolare della possibilità di ottenere un risarcimento per il danno non patrimoniale quando si verifica l’impossibilità (anche se temporanea) di utilizzare una o più stanze dell’abitazione - è un tema di grande attualità e rilevanza pratica.
In molti contesti condominiali o relativi a edifici plurifamiliari, infatti, le infiltrazioni, la cattiva manutenzione del tetto o delle coperture, o la cattiva esecuzione dei lavori di impermeabilizzazione generano problematiche che vanno ben al di là della semplice spesa di ripristino delle strutture: ne deriva un pregiudizio a carico del proprietario o del conduttore dell’unità immobiliare che può riguardare anche la limitazione del godimento dell’immobile, la sua utilizzabili...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 12, 2025, 6:00 am
12/11/2025 - La rigenerazione urbana si configura come uno dei motori di crescita più rilevanti per l’economia italiana, con un potenziale di 320 milioni di metri quadrati di superficie lorda (SLP) da rigenerare entro il 2050.
Per trasformare questo potenziale in valore diffuso, la Community Valore Rigenerazione Urbana, promossa da TEHA Group, ha presentato a Roma il 5 novembre scorso la prima edizione del suo Rapporto Strategico, lanciando un nuovo strumento di misurazione: l’Urban Regeneration Social Impact Index (URSII).
Il Rapporto quantifica in 1.594 miliardi di euro il contributo complessivo attivabile al PIL nazionale nei prossimi 25 anni (2025-2050). Questo impatto si suddivide in 598 miliardi di euro di impatto diretto, 830 miliardi di impatto indiretto e 166 miliardi di impatto indotto.
Se approcciato come vera e propria industria, il settore può genera...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 12, 2025, 6:00 am
11/11/2025 - Continuità temporale, neutralità volumetrica e morfologica dell'intervento e possibili accorpamenti nelle demolizioni e ricostruzioni delimitano i confini operativi tra ristrutturazione e nuova costruzione, tra SCIA e Permesso di Costruire.
Con la sentenza n. 8542 del 4 novembre 2025, il Consiglio di Stato ha dato delle indicazioni molto precise a riguardo, ribadendo che la demoricostruzione può considerarsi una ristrutturazione solo se unitaria, contestuale e “neutra”.
In presenza di accorpamenti, discontinuità o trasformazioni morfologiche rilevanti, l’intervento è a tutti gli effetti una nuova costruzione e richiede necessariamente il Permesso di Costruire.
Cosa ha deciso il Consi...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 11, 2025, 6:00 am
11/11/2025 - La sicurezza infrastrutturale delle grandi opere, ovvero progetti infrastrutturali di grande complessità, dimensione e impatto, come autostrade, ferrovie, gallerie, porti e aeroporti, è la capacità di queste opere civili di garantire nel tempo integrità, continuità d’uso e tutela degli utenti.
Questi sistemi invecchiano, subiscono degrado e deterioramento e sono esposti a eventi naturali. In questa prospettiva, sicurezza infrastrutturale significa prevenire il rischio attraverso processi continui di valutazione, sorveglianza e manutenzione lungo l’intero ciclo di vita.
La sicurezza infrastrutturale è stata la tematica centrale e il filo...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 11, 2025, 6:00 am
10/11/2025 - Quando un soppalco trasforma il sottotetto in spazio abitabile, non si tratta di un semplice arredo, bensì di un incremento volumetrico interno, che qualifica l'intervento come ristrutturazione edilizia pesante e richiede un Permesso di Costruire; non è sufficiente la SCIA.
Così la Corte di Cassazione, con la sentenza n.35217-25, ha rigettato il ricorso presentato contro una condanna per abuso edilizio e, nel caso specifico, di violazioni antisismiche, in quanto il cambio d’uso e l’apertura di nuove finestre incidono su prospetti, carichi e organismo edilizio.
Respinta anche la richiesta di non punibilità per particolare tenuità.
Il principio affermato: cos’è l’incremento volumetrico interno
L’incremento volumetr...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 10, 2025, 6:00 am
10/11/2025 - La Legge di Bilancio per il triennio 2026-2028 ha iniziato il suo iter parlamentare partendo dal Senato. Sono già molte le organizzazioni audite su una Manovra che il Governo ha presentato come funzionale al risanamento dei conti pubblici, ma che sta suscitando reazioni contrastanti da parte delle parti sociali, tra cui i principali attori della filiera delle costruzioni.
L’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) accoglie con favore alcune proroghe, ma denuncia tagli alle infrastrutture e l’insufficienza degli incentivi per l’efficienza energetica. Confprofessioni critica l’introduzione di norme punitive sui pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione e sulla compensazione dei crediti fiscali.
Edilizia, riqualificazione urbana e crisi abitativa
Sulla Legge di Bilancio in esame (vedi bozza), l’ANCE ha...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 10, 2025, 6:00 am
07/11/2025 - “La nostra azione contro l’emergenza abitativa si muove su un doppio binario: da un lato una strategia strutturale per aumentare l’offerta di alloggi, dall’altro un’attenzione mirata alle fragilità”.
Sono queste le parole con cui il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, durante il question time alla Camera di mercoledì 5 novembre, ha risposto all'interrogazione a prima firma dell'On. Santillo (M5S).
Continua a tenere banco l'acceso dibattito parlamentare sull'emergenza abitativa e l'atteso Piano Casa, di cui si discute da mesi.
Se da un lato il Governo rivendica il proprio operato, evidenziando ciò che ha fatto e si prefigge di fare nel proseguo del...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 7, 2025, 6:00 am
07/11/2025 - Ricavare, a partire da alcune informazioni relative all’edificio oggetto di certificazione energetica, il parametro relativo alla prestazione energetica di edifici esistenti simili. È quello che permette di fare un’applicazione web (API), sviluppata da Enea, operativa dal 1° novembre 2025.
In questo articolo cercheremo di capire, nel dettaglio, di che cosa si tratta.
La prestazione energetica di edifici simili
Ad oggi, nella prima pagina dell’attestato di prestazione energetica (APE), proprio accanto alla scala di classificazione energetica, compaiono due indicatori (in due frecce colorate). Essi rappresentano due riferimenti relativi, cioè la prestazione energetica media, espressa in termini di energia primaria non rinnovabile, che edifici simili a quello oggetto di APE avrebbero se fossero nuovi o se fossero esistenti.
Ma cosa s...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 7, 2025, 6:00 am
07/11/2025 - La manutenzione predittiva edificio o PdM, dall’inglese Predictive Maintenance, è un approccio gestionale che osserva in modo continuo le prestazioni e lo stato effettivo degli asset di un edificio, così da riconoscere tempestivamente anomalie e segnali di degrado.
L’analisi dei dati raccolti consente di stimare quando e dove intervenire, riducendo l’imprevisto e trasformando la gestione da reattiva a proattiva, con decisioni supportate da previsioni più accurate.
In questo quadro la manutenzione predittiva diventa un metodo per programmare interventi mirati, evitare fermi non pianificati e preservare l’efficienza complessiva del costruito, mantenendo una coerenza c...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 7, 2025, 6:00 am
06/11/2025 - Negli ultimi mesi l’attenzione sul Conto Termico 3.0 è cresciuta, poiché questo incentivo in conto capitale può rivelarsi una strada praticabile per la riqualificazione degli impianti in chiave sostenibile, anche nel residenziale.
Ne discuteremo nel prossimo Edilportale LiveTalk, in programma mercoledì 12 novembre alle ore 15:00, sui canali LinkedIn, Youtube e Facebook, realizzato in collaborazione con Vaillant.
Nel Talk metteremo a fuoco cosa cambia rispetto al passato e perché oggi, anche per i privati, il Conto Termico può rivelarsi una strada praticabile per gli interventi di sostituzione o installazione di impianti per la produzione di e...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 6, 2025, 6:00 am
06/11/2025 - La prevenzione incendi nelle strutture sanitarie è parte della qualità progettuale e della continuità delle cure.
Con la Regola Tecnica Verticale V.11 del Codice di prevenzione incendi il baricentro cambia, passando da regole prescrittive ad obiettivi prestazionali calibrati sul contesto.
Il progettista può quindi scegliere soluzioni conformi o alternative per raggiungere le prestazioni richieste, riducendo le deroghe e adeguando il progetto al caso reale. Ne consegue una valutazione del rischio centrata sulla realtà, l’attribuzione coerente dei profili Rvita/Rbeni/Rambiente e una strategia integrata delle misure S.
Il cardine operativo resta l’Esodo...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 6, 2025, 6:00 am
06/11/2025 - Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha dato il via alla consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, il DM FER Z.
Il DM FER Z attua l’articolo 7-bis del D.lgs. 199/2021 e mira a promuovere investimenti in capacità rinnovabile garantendo la disponibilità, nei diversi periodi futuri, di predefinite quantità di energia da fonte rinnovabile e assicurando al contempo la sicurezza del sistema elettrico e il minor costo per il consumatore finale.
Decreto FER Z per le rinnovabili
Il decreto introduce un modello de-centralizzato con profili standard: il Sistema definisce quantitativi e segnali locazionali, mentre gli operator...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 6, 2025, 6:00 am
05/11/2025 - I sistemi antincendio evoluti, detti anche intelligenti, sono l’evoluzione dei sistemi e tecnologie per protezione antincendio attiva. Nascono dall’integrazione tra componenti digitali e dispositivi smart che dialogano tra loro per coordinare rilevazione, allarme e intervento, così da agire in modo preventivo, preciso e sincronizzato sull’evento.
Protezione dal fuoco attiva e passiva negli edifici
La protezione antincendio è l’insieme coordinato di misure che limitano i danni in caso di incendio e si articola in due famiglie complementari, attiva e passiva.
La protezione attiva richiede l’azione di operatori o l’azionamento di impianti e include funzioni come rilevaz...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 5, 2025, 6:00 am
Dal 15 giugno 2026, quando una Pubblica Amministrazione dovrà pagare un compenso professionale, anche per importi sotto i 5.000 euro, prima di effettuare il pagamento verificherà se il professionista ha cartelle esattoriali non pagate.
Se dalla verifica non emergono inadempienze, il pagamento avverrà normalmente; se invece risultano debiti, l’amministrazione dovrà versare direttamente all’agente della riscossione una somma fino a coprire il debito e pagare al professionista solo l’eventuale parte eccedente.
È questa le versione definitiva della norma, contenuta nel disegno di Legge di Bilancio 2026, che proponeva di subordinare i pagamenti della PA ai liberi professionisti alla regolarità fiscale e contribu...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 5, 2025, 6:00 am
05/11/2025 - Il Mastering water, inteso come gestione sistematica dell’acqua, è l’insieme coordinato di azioni che consente di identificare, pianificare e attuare misure per ottenere un uso efficiente dell’acqua e ridurre sprechi e consumi non controllati.
Il quadro globale mostra una diminuzione della disponibilità idrica e pressioni crescenti sugli usi: circa 4 miliardi di persone sperimentano già grave scarsità d’acqua per almeno un mese l’anno, dato richiamato dalla comunità delle Nazioni Unite e dalla letteratura di riferimento. In Italia, le analisi sul 2022 evidenziano un contesto di siccità diffusa e precipitazioni in calo documentat...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 5, 2025, 6:00 am
03/11/2025 - Senza doppia conformità urbanistica e autorizzazione paesaggistica postuma, per le aree sottoposte a vincolo, il permesso di costruire in sanatoria non può essere concesso.
Con la sentenza n. 19044 del 17 ottobre 2025 (Sez. II quater), il TAR Lazio ha confermato il diniego del Comune per la trasformazione di un sottotetto in locali abitabili, che aveva incrementato volumi e superfici rispetto allo stato legittimo.
Poiché l’intervento è stato qualificato come ristrutturazione edilizia, resta anche escluso dall’accertamento di compatibilità paesaggistica.
Doppia conformità: requisito sostanziale, non aggirabile
L’accertamento di conformità, ex art. 36 d.P.R. 380/2001, p...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 3, 2025, 6:00 am
Fino al 3 marzo 2026 le imprese del Mezzogiorno possono presentare le domande di agevolazione per gli impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo con la possibilità di integrare sistemi di accumulo elettrochimico, finanziati dal Bando da 262 milioni di euro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che attua il programma PNRIC 2021-2027.
Il Bando, annunciato a marzo 2025 e aperto il 3 dicembre 2025, punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo e accelerare la transizione ecologica del Paese ed è specificamente rivolto alla crescita economica e alla competitività territoriale nelle Regioni italiane meno svilupp...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: November 3, 2025, 6:00 am
31/10/2025 - Senza contiguità temporale dell’intervento di demolizione e ricostruzione e senza prova della preesistenza, l’opera realizzata è da considerare a tutti gli effetti come “nuova costruzione”; pertanto gli oneri sono dovuti.
Con questa motivazione il Consiglio di Stato, Sezione IV, sentenza n. 6215 del 2025, ha respinto l’appello della società ricorrente contro il Comune, confermando la legittimità del contributo di costruzione ex art. 16 del D.P.R. 380/2001.
Specifiche della decisione e principio affermato
La vicenda riguardava nello specifico la richiesta di restituzione del contributo versato, sostenendo che si trattasse di un intervento volto al recupero del patrimonio edilizio, ovvero una mera ricost...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 31, 2025, 6:00 am
31/10/2025 - Chi riceve in donazione un immobile, lo riqualifica con il superbonus e lo rivende meno di 10 anni dopo i lavori, deve pagare le tasse sulla plusvalenza generata dalla vendita.
La plusvalenza non è tassabile solo se l’immobile è stato acquisito per successione ed è stato adibito ad abitazione principale del cedente o di un suo familiare per la maggior parte del periodo di possesso.
Lo ha confermato l’Agenzia delle entrate con la Risoluzione 62 del 30 ottobre 2025 spiegando che la plusvalenza è da sottoporre a tassazione (articolo 67, comma 1, lettera b-bis) del Tuir), in quanto l’immobile non rientra nelle eccezioni previste dalla norma.
Plusvalenza vendita immobile donato superbonus
L’Agenzia riprende le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023), che ha ampliato il ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 31, 2025, 6:00 am
31/10/2025 - La twin transition, o doppia transizione, è un approccio strategico basato sull’integrazione tra digitalizzazione e transizione ecologica. È un concetto maturato nelle politiche dell’Unione Europea per accelerare la decarbonizzazione sfruttando dati, interoperabilità e tecnologie abilitanti.
In sostanza, è una spinta alla modernizzazione dei processi produttivi attraverso lo sviluppo di soluzioni più sostenibili, a basso impatto ambientale e alto impatto sull’evoluzione sociale.
Alla base della twin transition vi è la convinzione che l’innovazione tecnologica e digitale — come realtà aumentata, intelligenza ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 31, 2025, 6:00 am
23/12/2025 - Il Senato ha eliminato il divieto di compensazione tra crediti d’imposta maturati da attività professionali, come quelli legati ai bonus edilizi, e i debiti contributivi verso le casse previdenziali e l’INAIL.
I Senatori hanno infatti stralciato il comma 1 dell’articolo 26 del DDL Bilancio 2026 che prevedeva significative limitazioni all’uso dei crediti d’imposta maturati da imprese e professionisti, al fine di arginare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti inesistenti e a contrastare l’uso della compensazione in presenza di debiti iscritti a ruolo o carichi scaduti.
Si ripristina così la possibilità per i professionisti di utilizzare i crediti d'imposta maturati attravers...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 24, 2025, 6:00 am
Il Bonus Mobili resterà in vigore anche per gli acquisti effettuati nel 2026. Con la Legge di Bilancio 2026 il Governo proroga la scadenza di questa agevolazione mantenendo invariate l'aliquota di detrazione al 50%, il tetto di spesa a 10.000 euro e la ripartizione in 10 anni.
Cos’è il Bonus Mobili 2026
La proroga inserisce l’anno 2026 tra quelli agevolati dall’art. 16, comma 2, del DL 63/2013. In concreto, chi acquista mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi edilizi agevolati potrà continuare a detrarre il 50% della spesa, entro un tetto massimo di 5.000 euro, ovvero un beneficio che può raggiungere i 2.500 euro, ripartito in 10 quote annuali di pari importo.
Bonus mobili 2026, la data ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 23, 2025, 6:00 am
Nel 2026 il sismabonus manterrà l’aliquota del 50% per le prime case e del 36% per le abitazioni diverse dalla prima casa e gli immobili non residenziali.
La Legge di Bilancio per il 2026 ha prorogato di un anno le condizioni più favorevoli vigenti nel 2025 per le detrazioni per la messa in sicurezza antisismica e per l'acquisto di immobili antisismici.
Resteranno quindi in vigore per il 2026 le due agevolazioni sismabonus:
- il sismabonus lavori (art. 16-bis del TUIR), con detrazione al 50% per la prima casa e al 36% sulle altre;
- il sismabonus acquisti (art. 16 comma 1-septies del DL 63/2013) con detrazione al 50% per la prima casa e al 36% sulle altre.
Senza questo intervento normativo dal 1° gennaio 2026 le aliquote&nb...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 22, 2025, 6:00 am
11/11/2025 - Per un’armonia cromatica impeccabile tra profili, fughe e sigillanti, Mapei Color rappresenta la soluzione completa pensata per architetti, progettisti e posatori che ricercano la perfezione nei dettagli.
La gamma di finiture per i profili in alluminio Cerfix Proangle di Profilpas – azienda parte del Gruppo Mapei – è stata sviluppata per offrire una perfetta corrispondenza con le tonalità delle fughe epossidiche e cementizie e dei sigillanti siliconici Mapei.
Nel mondo dell’interior design, la coerenza tra materiali e finiture è un elemento essenziale: l’abbinamento di colore tra piastrelle, fughe e profili contribuisce infatti a valorizzare la qualità e l’eleganza di ogni ambiente. Mapei Color nasce per ri...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 16, 2025, 6:00 am
I bonus edilizi per ristrutturazioni ed efficienza energetica sono prorogati per il 2026 alle stesse condizioni previste per l’anno 2025, cioè con aliquote del 50% e del 36%.
La proroga è prevista dalla Legge di Bilancio 2026 approvata oggi in via definitiva della Camera dei Deputati con 216 voti a favore, 126 contrari e 3 astenuti.
Si conferma dunque la proroga di un anno del sistema attuale, con il beneficio pieno per le abitazioni principali e quello ridotto per gli altri immobili a uso abitativo.
Resteranno in vigore le due agevolazioni cardine:
- il bonus ristrutturazioni (art. 16-bis del TUIR), con detrazione al 50% per la prima casa e al 36% sulle altre;
- l’ecobonus per interventi di efficienza en...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 10, 2025, 6:00 am
La Segnalazione Certificata di Agibilità (S.C.A.) ha subito un cambiamento significativo con l'introduzione del nuovo Modulo Unico, approvato in Conferenza Unificata il 30 luglio 2025 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 settembre.
Questo aggiornamento integra le disposizioni del Decreto Salva Casa (DL 69/2024, convertito nella legge 105/2024) e rappresenta un passo importante verso la standardizzazione dei procedimenti edilizi in Italia.
Nonostante la scadenza fissata al 30 settembre, solo Lombardia, Campania, Liguria, Sicilia, Piemonte e Basilicata, ad oggi, hanno uniformato il modulo di Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) alle direttive nazionali, con atti regionali che recepiscono il tracciato agg...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: October 3, 2025, 6:00 am
L’autorizzazione paesaggistica torna al centro del confronto politico. Al dibattito sugli interventi di lieve entità, si aggiunge un’altra proposta di legge di revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, che rilancia in modo più strutturato il tema della semplificazione delle procedure e del ruolo delle soprintendenze, il cui iter avviato alla Camera alcuni giorni fa, si affianca al disegno di legge delega in corso di esame sempre alla Camera, dopo l’approvazione in Senato lo scorso 17 settembre.
Il testo non si limita a proporre misure già discusse e bocciate, ma tenta di riordinare complessivamente la disciplina autorizzativa, intervenendo su tempi, competenze e natura dei pareri, con l&rsqu...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: September 19, 2025, 6:00 am
Entra ufficialmente in vigore il Decreto Correttivo al Testo Unico Rinnovabili (TU FER), D. Lgs. n. 178/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre, che ridisegna il quadro per gli impianti rinnovabili a basso impatto paesaggistico, estendendo l’edilizia libera e semplificando gli iter per sistemi di accumulo e interventi di repowering.
La direttiva, che ha recepito molte delle indicazioni espresse in Parlamento durante l’iter di approvazione, in particolare quelle presentate dalla Camera come condizioni essenziali per snellire i procedimenti amministrativi e chiarire le definizioni normative, allinea il quadro italiano agli obiettivi della RED III e del PNRR.
Una novità che incide direttamente su progettazio...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: September 17, 2025, 6:00 am
È stata convertita in legge la disciplina introdotta dal Decreto-Legge n. 159/2025; la Legge n. 198 del 29 dicembre 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre scorso, rende strutturali le misure urgenti su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il provvedimento consolida un impianto che agisce su più leve: incentivi e sanzioni, tracciabilità, vigilanza, formazione e prevenzione, sorveglianza sanitaria, con cui ridurre il rischio infortunistico, in particolar modo nei contesti più esposti, come la filiera dell’edilizia e la catena appalto/subappalto, e fornire misure utili a rendere più efficace la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, nonché promuovere l&...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: September 11, 2025, 6:00 am
Revisione dell’equo compenso dei professionisti e dei parametri per calcolarlo; riordino delle competenze, delle attività professionali riservate e delle specializzazioni; revisione della formazione continua e del tirocinio.
Sono alcuni dei punti qualificanti della riforma degli ordinamenti professionali contenuta nel disegno di legge di delega approvato a settembre 2025 dal Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di “avviare una revisione e un riordino organici delle normative vigenti, garantendo una maggiore coerenza e modernizzazione del sistema delle professioni, in linea con gli standard europei”.
L’iter della riforma è iniziato dal Senato con il disegno di legge 1663 &ldquo...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: September 5, 2025, 6:00 am
Scade il termine anche per i Comuni che devono adeguare la modulistica sulla Segnalazione Certificata di Agibilità alle modifiche approvate in Conferenza Unificata il 30 luglio 2025, completando così il pacchetto di modelli unificati legati al Decreto Salva Casa.
Le Regioni avrebbero già dovuto aggiornare i contenuti informativi entro lo scorso 30 settembre, ma il quadro attuale resta piuttosto disomogeneo, con alcune che hanno recepito e pubblicato i nuovi moduli ed altre, rimaste un po' più indietro, che sono ancora in corso di allineamento.
Cosa cambia con la nuova Segnalazione Certificata di Agibilità
Le integrazioni al modello di segnalazione certificata di agibilità, contenute nell’Allegato 1 all’accordo, riguardano concretamen...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: August 21, 2025, 6:00 am
Apprezzamento per le finalità generali dei disegni di legge per la salvaguardia e la valorizzazione dell'architettura, ma anche osservazioni puntuali per evitare effetti distorsivi sul processo edilizio e sulla progettazione opere pubbliche.
È questa, in sintesi, la posizione espressa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) audito dalla Commissione Cultura del Senato nell’ambito dell’esame del ddl 1112 per la valorizzazione dell'architettura e della progettazione e del ddl quadro 1711 sull’architettura e sulla Rinascenza urbana.
Il CNI - rappresentato dal Presidente Angelo Domenico Perrini, dal Consigliere con delega a comunicazione, ambiente e territorio Alberto Romagnoli,...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: August 20, 2025, 6:00 am
Il 3 giugno 2026 entrerà ufficialmente in vigore il decreto che aggiorna i criteri minimi di prestazione energetica degli edifici, favorendo l’uso delle rinnovabili, l’integrazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e introducendo nuove prestazioni dell’involucro edilizio e la disciplina dei ponti termici.
Il nuovo DM Requisiti Minimi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 dicembre, modifica e integra il DM 26 giugno 2015 sulle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e la definizione dei requisiti minimi degli edifici.
Il decreto - del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministro della Salute e il...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: July 31, 2025, 6:00 am
Pubblicato l’avviso per i contributi in conto capitale da 54 milioni di euro, per il triennio 2025-2027, destinati a migliorare o completare immobili da adibire ad alloggi per i lavoratori del comparto turistico, includendo anche il personale di bar e ristoranti.
Con questo secondo intervento, il Piano Staff House promosso dal Ministero del Turismo passa dalla fase dedicata alle locazioni – il bando “affitti”, chiuso a dicembre – a quella degli investimenti sugli immobili.
Il nuovo avviso arriva “dopo il grande successo” del primo bando: secondo la ministra Daniela Santanchè, sono pervenute 291 richieste “per un totale di 65 milioni di contributi” e “68 mila posti letto a prezzi calmierati&...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: June 24, 2025, 6:00 am
È stato approvato ieri pomeriggio dal Consiglio dei Ministri, con procedura d’urgenza, il disegno di legge di delega al Governo per l’adozione del Codice dell’edilizia e delle costruzioni.
La legge delega, messa a punto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, autorizza il Governo ad adottare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore, uno o più decreti legislativi finalizzati a compiere un’ampia e organica revisione della normativa in materia di edilizia e di sicurezza delle costruzioni, “con l’obiettivo primario - spiega la nota di Palazzo Chigi - di semplificare, riordinare e razionalizzare i procedimenti amministrativi oggi disciplinati ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: June 19, 2025, 6:00 am
Un decreto da 23,1 milioni di euro che autorizza lo scorrimento delle graduatorie per la realizzazione e messa in sicurezza di ulteriori mense scolastiche è stato firmato a fine dicembre 2025 dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
L’intervento, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), consente di finanziare 59 nuovi progetti per potenziare l’offerta scolastica a tempo pieno in tutto il territorio nazionale.
Questa misura, ricorda il Ministero, si aggiunge all’investimento pregresso di 960 milioni complessivi e ai 1.850 interventi già autorizzati.
Mense scolastiche, a maggio finanziati 210 progetti
A maggio 2025, con uno stanziamento di oltre 83 milioni di euro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva autorizz...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: June 17, 2025, 6:00 am
Fino al 30 novembre 2025, i Comuni possono richiedere i contributi previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili e le configurazioni di autoconsumo collettivo.
A luglio scorso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato le nuove regole operative e ha aggiornato l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi in conto capitale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo collettivo.
Gli incentivi sono accessibili anche ai Comuni con popolazione fino a 50.000 abitanti (rispetto al precedente limite di 5.000 abitanti), come previsto con il DM 127 del 16 maggio 2025.
Nella p...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: May 19, 2025, 6:00 am
La UNI EN 16798-1: 2019 è la norma tecnica europea che specifica i parametri ambientali interni per la ventilazione, la qualità dell’aria interna, l’ambiente termico, l’illuminazione e l’acustica negli edifici.
Oggi, l'UNI ha pubblicato e reso disponibile il documento nella versione in italiano, che diventa così il riferimento chiave per i progettisti, in particolare negli interventi soggetti al Decreto CAM e negli edifici pubblici.
Questa norma fornisce i criteri per progettare il sistema edificio-impianto in modo da raggiungere una determinata classe di qualità dell’ambiente interno. Tali criteri costituiscono i parametri di input per i calcoli delle prestazioni energetiche, e consentono al progettista...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: May 19, 2025, 6:00 am
I danni del ciclone Harry e le ultime calamità in Sicilia, Calabria e Sardegna hanno riportato al centro dell’attenzione le polizze catastrofali obbligatorie per le imprese, introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.
La disciplina nasce per ridurre il ricorso sistematico a risorse pubbliche dopo eventi naturali gravi e per trasferire parte del rischio al mercato assicurativo. Ma, proprio alla luce dei fenomeni più recenti, tornano in primo piano due questioni: da un lato il perimetro dei rischi effettivamente assicurabili, dall’altro le tempistiche scaglionate di entrata in vigore, che possono determinare trattamenti differenti tra imprese colpite dallo stesso evento.
Polizze catastrofali obbligatorie: il quadro...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: May 15, 2025, 6:00 am
È prorogata di un mese la scadenza della Misura M7-I.17 del PNRR per l’efficientamento energetico dell’edilizia residenziale pubblica e delle abitazioni di famiglie a basso reddito, che prevede sovvenzioni del 65% e prestiti fino al 35% per progetti di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici di almeno il 30%.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha comunicato che, su indicazione della Struttura di Missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, slitta dalle ore 18:00 del 30 aprile 2026 alle ore 18:00 del 31 maggio 2026 il termine per la presentazione delle istanze.
Il nuovo termine riguarda l’avviso dedicato a tutti i progetti ammissibili, apertosi ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: March 28, 2025, 6:00 am
Si è concluso con l’esaurimento del plafond disponibile e con l’ammissione a finanziamento di 1.522 domande presentate dai Comuni, il Il Bando C.S.E. 2025 “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2025”) promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che finanzia, a sportello, per il 100% dei costi ammissibili, interventi di efficientamento e sostenibilità degli edifici pubblici: dall’installazione di fotovoltaico e solare termico alle pompe di calore, dalle soluzioni ibride agli infissi ad alta efficienza e nuovi sistemi di illuminazione.
A chiusura dello sportello, il Ministero dell’Ambiente e della Sicu...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: March 17, 2025, 6:00 am
È operativo dal 2 febbraio 2026 il PortalTermico 3.0, la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) attraverso cui è possibile presentare le richieste di accesso agli incentivi previsti dal Conto Termico 3.0 per la riqualificazione energetica degli edifici e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con impianti di piccola taglia.
I criteri di accesso, nonché l'entità delle agevolazioni e le modalità di presentazione delle richieste, sono regolamentati dal Decreto del 7 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025.
La messa online del portale segna quindi l’avvio della fase pienamente operativ...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 17, 2024, 6:00 am
A partire da oggi, martedì 18 novembre 2025, è possibile richiedere il bonus elettrodomestici 2025, il voucher da 100 euro, o 200 euro per coloro in possesso di un Isee inferiore a 25 mila euro annui, riconosciuto per incentivare la sostituzione di un elettrodomestico con un nuovo modello ad alta efficienza energetica.
Le domande sono accolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei fondi. In caso di risorse insufficienti, le richieste eccedenti confluiranno in una lista d’attesa, che potrà essere soddisfatta solo in presenza di ulteriori disponibilità finanziarie.
Il bonus è previsto dall’articolo 1, commi 107-111, della Legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024), ed è attuato dal decreto interministeriale 3 settembre 2025 e dal Decreto Direttoriale...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: December 16, 2024, 6:00 am
Per installare il fotovoltaico sul tetto di una una struttura turistica sarà ancora possibile utilizzare la procedura semplificata fino al 31 dicembre 2026.
Il Milleproroghe ha allungato ancora per un anno i termini della misura, scaduta lo scorso 31 dicembre.
Fotovoltaico sul tetto delle strutture turistiche con Dila fino al 31 dicembre 2026
Fino al prossimo 31 dicembre 2026 nelle strutture turistiche e termali, gli impianti fotovoltaici collocati sulle coperture piane o falde, di potenza fino a 1 MW e destinati all’autoconsumo, potranno essere realizzati con dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA).
La procedura semplificata è rivolta ad interventi su impianti di energia rinnovabile e alcune modifiche minori nel settore edilizio italiano,...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: May 26, 2023, 6:00 am
Con capannoni industriali si intendono edifici a grande luce e pianta libera, destinati a produzione, logistica, assemblaggio o deposito.
Sono caratterizzati da strutture leggere o miste, altezze utili elevate, ampie campate, coperture ottimizzate per luce e impianti, e un involucro pensato per efficienza energetica e durabilità.
Gli immobili industriali sono utilizzati per diversi usi, quali la produzione, la logistica ad alta movimentazione, come deposito a scaffalature, per l’impiantistica con carroponte o linee pesanti.
Ne deriva che il progetto di tali edifici non riguarda solo la struttura ma anche l’organizzazione dei flussi: disposizione dei macchinari, percorsi sicuri per persone e mezzi, accessi e bocche di carico, gestione dell’illuminazione e del comfort...Continua a leggere su Edilportale.com]]>Posted: May 24, 2018, 6:00 am
Ceramiche Grigoli Severino Via degli Scaligeri n. 38 Bussolengo (VR) Tel. 045/7150684 fax. 0456700729
Richiedi la nostra Cashback card per avere sconti su oltre 120000 negozi convenzionati in tutto il mondo
Ti aspettiamo nel nostro Sala espositiva a Bussolengo Verona
Ci troviamo in Via Via Degli Scaligeri n.38 a Bussolengo (Verona), dove potrai apprezzare e toccare dal vivo ceramiche di alta qualità; Potrai visionare pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e in parquet, mobili da bagno con possibilità di realizzazione su misura, Rubinetterie e sanitari per il bagno, il tutto con possibilità di una progettazione dinamica degli ambienti, soluzioni innovative, per rendere la tua casa originale e irripetibile.
Contattaci per richiedere chiamando il numero: 045/7150684
Compila il form sottostante per inviare una richiesta






















